Torta salata con zucchine e pancetta

Torta salata con zucchine e pancetta.

La torta salata con zucchine e pancetta è una ricetta molto semplice. E’ buona sia calda che fredda. E’ ideale da servire come antipasto, aperitivo o buffet, ma potete prepararla anche per cena. Per guardare la video ricetta cliccate qui.

Le torte salate sono un classico nelle preparazioni casalinghe. Sono semplici e veloci da preparare. Sono buone da servire come antipasto, aperitivo o buffet. Sono perfette se è in programma una gita fuori porta. Sono molto versatili e permettono di svuotare la dispensa. Secondo me le torte salate sono buone con qualsiasi ingrediente. Tra tutte le torte salate che ho preparato devo ammettere che questa è la mia preferita.

Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

Torta salata con zucchine e pancetta

Ingredienti:

3 zucchine

4 fette di pancetta ( tagliata spessa)

100 gr. di formaggio Emmental

1 rotolo di pasta sfoglia

2 uova

Olio q.b.

Sale q.b.

Cipolla q.b.

 

Preparazione:

Lavate e tagliate a pezzettini le zucchine.  Mettetele in una padella con un filo d’olio, un pezzetto di cipolla e lasciate cuocere dolcemente per circa 15-20 minuti. Aggiungete acqua se necessario. Una volta cotte salatele e lasciatele raffreddare.

In una ciotola amalgamate le uova e  aggiungete la pancetta tagliata a dadini e l’Emmental tagliato a cubetti. Aggiungete anche le zucchine.

Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

Rivestite una teglia da forno tonda con  la pasta sfoglia lasciando anche la  carta da forno. Praticate dei buchi sul fondo della sfoglia utilizzando una forchetta. Questo passaggio è necessario per non far gonfiare la pasta sfoglia durante la cottura.

Mettete il composto e chiudete i bordi.

Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

 

Infornate  a 200° per 20-25 minuti.

La torta salata con zucchine e pancetta è pronta.

 

Torta salata con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

 

 

Per tante altre ricette venite a trovarci su:

Il nostro canale youtube: DIVERTIRSI IN CUCINA

Facebook: Divertirsi in cucina

 

 

 

Mi raccomando se provate a farla fateci sapere.

Se la preparate inviateci le vostre foto. Saremo lieti di pubblicare le vostre foto sulla nostra pagina Facebook nella sezione: Le mie ricette fatte da voi.

Precedente Torta al cioccolato senza burro Successivo Pasta con funghi e pollo

12 commenti su “Torta salata con zucchine e pancetta

  1. Smile82 il said:

    Wow!!!!! Finalmente una ricetta che cercavo!!! Credo proprio che sia una specialità davvero buona! Già immagino il sapore e mi viene l’acquolina in bocca!! Brava molto brava! Ti seguo sempre ma queste ricette in particolare le seguo molto di più!
    Grazie e complimenti per il blog!

    • Grazie. Dal tuo entusiasmo capisco che questa ricetta ti è proprio piaciuta. Io te la consiglio, perché è veramente molto buona..e mi raccomando se provi a farla fammi sapere 🙂

  2. Jessica il said:

    Ciaoo,
    Anche questa come la ciambella al limone è squisita. Una l’ho fatta con le zucchine e la pancetta e l’altra con le patate e il prosciutto ( x qll viziati) 😀 :D. Complimenti.

    • Ciao. Ti ringrazio tantissimo per avermelo fatto sapere. Sono proprio contenta di sapere che anche questa ricetta ti è piaciuta. Buona patate e prosciutto..devo provarla anch’io 🙂

  3. Enrica il said:

    Provata. Fantastica e appetitosa! Grazie per aver dato le dosi giuste. Un suggerimento, in mancanza della pancetta useresti la mortadella?

    • Ciao. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti. Puoi usare tranquillamente la mortadella, prosciutto cotto o speck. Io l’ho preparata anche con questi ingredienti. Forse non mi crederai ma proprio in questo momento è in forno e sto provando con l’asiago invece dell’ Emmental. Mi raccomando se provi a farla fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.