Tisana zenzero e limone

Tisana zenzero e limone

Tisana zenzero e limone. Una tisana dalle mille proprietà. Lo zenzero è stato definito una spezia miracolosa. Che sia vero o no sorseggiamo insieme una calda tisana.

Tisana zenzero e limone. Negli ultimi anni si è iniziato a parlare dello zenzero. Alcuni dicono che è una spezia miracolosa dalle mille proprietà. Una spezia che rivitalizza e ringiovanisce l’organismo. Io non sono un medico quindi non so se sia miracolosa o no, e non so dirvi neanche quanto e per quanto tempo bisogna consumare lo zenzero per vedere gli effetti miracolosi. Non sono qui neanche a parlarvi delle controindicazioni. Io la consumo perché a me piace. La tisana allo zenzero e limone mi accompagna per tutto l’inverno. Io non ho mai avuto problemi, per maggiori informazioni chiedete al vostro medico.

Tisana zenzero e limone

 

Tisana zenzero e limone

Come vi dicevo prima allo zenzero vengono attribuite numerose proprietà curative. Le principali sono dieci: migliora la digestione, previene il raffreddore, calma il mal di gola, allevia la nausea, riduce i dolori dovuti all’artrosi, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, avendo proprietà anti-infiamamtorie calma i dolori mestruali, allevia il mal di testa,  calma la tosse e distende i muscoli.

Sul web ci sono tantissime ricette su come preparare la tisana zenzero e limone. Ognuno la prepara in base ai propri gusti.

Io seguo da sempre le istruzioni di Marco Bianchi. Per chi non lo conoscesse è un divulgatore scientifico, cuoco e personaggio televisivo.  Da anni divulgatore scientifico a fianco di Umberto Veronesi. Lo seguo sulla sua pagina Facebook e sul suo sito ufficiale.

Qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook ha postato la foto con il suo bel bicchiere di decotto di zenzero e miele.

Allora per preparare la tisana zenzero e limone basta mettere in un pentolino 200 gr. d’acqua, circa 4 cm di radice e il succo di mezzo limone.

Portate a bollore, e da quando inizia a bollire calcolate 5 minuti.

C’è chi fa bollire per 10 minuti. Io mi trovo bene con questi tempi.

Potete dolcificare a piacere con il miele.

Io mi sono talmente abituata al sapore dello zenzero che non dolcifico più la tisana.

E voi come la preparate? La consigliereste?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.