Sbriciolata autunnale alla nutella. Un dolce semplice e veloce da preparare. perfetto per la colazione e la merenda.
La sbriciolata Autunnale alle Nutella è un dolce goloso, semplice da preparare. Non so voi, ma in autunno a casa mia la merenda diventa una pausa di totale relax con una tazza di tisana o tè fumante accompagnata da una fetta di dolce fatto in casa.
Per la merenda di questa giorni, ho preparato una deliziosa sbriciolata autunnale con la Nutella. Come vi dicevo è semplice e veloce da preparare. Il guscio croccante e il ripieno cremoso vi conquisteranno al primo assaggio.
Ma vediamo subito come preparare la sbriciolata autunnale alla Nutella.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Strumenti
Come preparare la sbriciolata autunnale alla Nutella
All’interno di una ciotola mescolate le uova e lo zucchero con una forchetta.
Unite l’olio di semi e mescolate.
Aggiungete la farina e il lievito. Iniziate a mescolare con la forchetta, poi aggiungete le gocce di cioccolato e proseguite impastando a mano. Dovrete ottenere un impasto morbido, grossolano e non appiccicoso. ( Se fosse necessario potete aggiungere un altro pò di farina, ma mi raccomando non troppa). Tenete un attimo da parte.
All’interno di una ciotola inserite il mascarpone e la Nutella. Mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere una crema omogenea. ( Se gradite potete mettere anche un pò di zucchero. Io non l’ho messo).
Rivestite con la carta da forno uno stampo da 20 o da 22 cm. Mettete sul fondo circa metà dell’impasto. Appiattitelo leggermente con le mani e cercate di fare anche un piccolo bordo laterale.
Versate sopra il mascarpone con la Nutella e stendete bene il tutto con un cucchiaio.
Coprite con l’impasto rimasto, distribuendolo a grosse briciole.
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Sfornate, lasciate intiepidire e se gradite spolverizzate con zucchero a velo. Servitevi pure.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Chiara ma non troppo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.