Pasta fredda fagioli e zucchine

Pasta fredda fagioli e zucchine. Una ricetta semplice e veloce da preparare. Perfetta da gustare nella calda stagione estiva.

La pasta fredda fagioli e zucchine è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Potete prepararla in anticipo in modo da averla pronta al rientro a casa.

Per la preparazione io ho utilizzato i fagioli rossi, ma potete utilizzare i fagioli che preferite. Se non amate i fagioli potete utilizzare i ceci.

Per dare al piatto un tocco in più ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva varietà Coratina dell’azienda agricola Barile. Non sono stata pagata per parlarvi di quest’olio, ma ve lo mostro solo a titolo informativo. E’ un olio fruttato, piccante e amaro dal gusto deciso. Se volete dare un’occhiata cliccate qui.

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

150 g pasta
2 zucchine
100 g fagioli rossi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere (facoltativo )
1 scalogno

Strumenti

1 Padella
1 Casseruola dai bordi alti
1 Coltello

Come preparare la pasta fredda fagioli e zucchine

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti.

All’interno di una padella inserite un filo d’olio, le zucchine e lo scalogno. Lasciate rosolare qualche istante poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Quando l’acqua sarà completamente evaporata unite i fagioli (io ho utilizzato i fagioli in scatola), e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiustate di sale e spegnete il fornello. Io ho aggiunto anche del peperoncino in polvere, ma potete anche non metterlo. Potete utilizzare altre spezie in base ai vostri gusti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e inseritela all’interno di una ciotola.

Aggiungete il condimento e mescolate. Come tocco finale aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene il tutto.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.