Pasta fredda con tonno pomodori e olive. Un primo piatto semplice e veloce da preparare. Perfetto per la cucina di tutti i giorni.
La pasta fredda con tonno pomodori e olive è una ricetta semplice e veloce. Potete anche prepararla in anticipo e mangiarla il giorno dopo. Perfetta anche da mangiare fuori casa: in ufficio, al mare o nelle gite fuori porta.
La pasta fredda è un classico della stagione estiva, si prepara in poco tempo e potete farla in tante versioni, usando gli ingredienti che abbiamo in casa.
Una volta pronta, la pasta fredda va lasciata in frigorifero per almeno due ore, in questo modo sarà perfetta, fresca e deliziosa.
Ma vediamo subito come preparare la pasta fredda con tonno, pomodori e olive.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la pasta fredda tonno pomodori e olive
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e lasciatela raffreddare passandola sotto l’acqua fredda.
Trasferite la pasta ben sgocciolata all’interno di una ciotola e conditela con l’olio d’oliva.
All’interno di un’altra ciotola mettete i pomodorini tagliati a pezzettini. Aggiustate di sale e olio. Se gradite potete aggiungere qualche fogliolina di basilico. Unite anche le olive e mescolate bene con un cucchiaio.
Versate il condimento nella ciotola con la pasta. Unite il tonno ben sgocciolato e spezzettato. Mescolate per condire la pasta in modo omogeneo.
Lasciate riposare in frigorifero per circa due ore.
Prima di servire potete aggiungere un altro filo d’olio.
Servitevi pure.
Conservazione
La pasta fredda tonno pomodori e olive si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Copritela con la pellicola o mettetela all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Chiara ma non troppo.
Dosi variate per porzioni