Ricetta crema leggera

Ricetta crema leggera.

Questa volta ho avuto un po’ di difficoltà a scegliere il titolo per la mia ricetta. Alla fine ho scelto ricetta crema leggera. Non ho voluto chiamarla crema pasticcera perché non contiene 6 uova, come la classica ricetta, ma solamente 2. Molti altri ancora usano 4 uova. Io ne uso solo 2,  ed è per questo che ho deciso di chiamarla  crema leggera. La crema rende speciale ogni dolce. Anche una semplice ciambella, divisa a metà e farcita con la crema diventa più particolare. Per farcire i miei dolci, che siano pan di spagna, ciambelle, torte o cannoli, preparo sempre questa dose. E’ molto semplice e si prepara velocemente. Il sapore è molto delicato. Ecco la ricetta:

Ricetta crema leggera Divertirsi in cucina

 

INGREDIENTI:
2 uova
120 gr. di zucchero
500 ml di latte
60 gr. di farina
La scorza grattugiata di mezzo limone

 

PROCEDIMENTO:

In una casseruola, nella quale andrete a cuocere la crema, lavorate i tuorli con lo zucchero, utilizzando un cucchiai di legno.  Aggiungete un po’ alla volta la farina, e continuate a mescolare.

Aggiungete il latte un po’ alla volta, e incorporatelo senza mai smettere di girare. Infine aggiungete la buccia di mezzo limone.

Spostatevi sul fornello, continuate a mescolare e portate a bollore. Continuate a mescolare qualche altro istante.

Spegnete il fornello, trasferite la crema in una ciotola e lasciate raffreddare prima di usarla.

Ricetta crema leggera Divertirsi in cucina

 

 

Alcune ricette preparate utilizzando questa crema. Per leggere la ricetta cliccate sul titolo:

CANNOLI DI PASTA SFOGLIA

PESCHE DOLCI ALL’ALCHERMES

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sulla nostra pagina FACEBOOK e sul nostro canale YOUTUBE

 

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+ e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.