Ciambellone al limone senza burro. Una ciambella semplice e veloce da preparare: perfetta per la colazione di tutta la famiglia.
Il ciambellone al limone senza burro è una ciambella soffice e profumata. Per la cottura ho utilizzato uno stampo da 20 cm. Dato che è piccolina si consuma in pochi giorni. Inoltre la dimensione è perfetta se in casa siete in pochi a mangiare i dolci.
Come vi dicevo è perfetta sia per la colazione che per la merenda. E’ quindi perfetta da consumare in qualsiasi momento della giornata dato che è preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
La preparazione è molto semplice, ma per qualsiasi dubbio sotto troverete anche la video ricetta.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare il ciambellone al limone senza burro
All’interno di una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite il latte e l’olio. Mescolate con lo sbattitore elettrico.
Unite la scorza grattugiata di un limone non trattato e il limoncello. Mescolate con lo sbattitore elettrico.
Infine unite la farina e il lievito. Mescolate bene il tutto con lo sbattitore elettrico stando attenti a non creare grumi.
Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo a ciambella da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno facendo la prova stecchino.
Sfornate, lasciate intiepidire e se gradite spolverizzate con zucchero a velo.
Servitevi pure.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Chiara ma non troppo.
Dosi variate per porzioni