Poke cake al cioccolato

Poke cake al cioccolato

Poke cake al cioccolato. Una torta super golosa. Una torta al cioccolato farcita con una strepitosa ganache al cioccolato.

Poke cake al cioccolato. Riguardo a questa torta ho solo una cosa da dirvi, se non la conoscete, o se la conoscete ma ancora non avete provato a farlo: PROVATELA. Non ve ne pentirete. E’ una torta semplice da preparare, ma golosissima. Se siete amanti del cioccolato non potete non prepararla. Io ho trovato la ricetta sul blog Ho Voglia di dolce, e appena l’ho vista mi sono venuti gli occhi a cuoricino. Per qualsiasi dubbio vi aspetto con la video ricetta sul mio canale YouTube. Basta cliccare: QUI

Poke cake al cioccolato

Poke cake al cioccolato

Ingredienti:

  • 240 gr. di farina
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 60 gr. di cacao amaro in polvere
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 60 ml di caffè amaro
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 240 ml di latticello

Io ho sostituito il latticello con 120 ml di latte, 120 ml di yogurt bianco, un cucchiaino di succo di  limone.

 

Per la ganache al cioccolato
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 200 ml di cioccolato a piacere

Preparazione:

Per guardare la video ricetta cliccate qui:

 

 

Se non avete trovato il latticello vi consiglio di iniziare la preparazione con il suo sostituto.

All’interno di una ciotola mettete il latte, lo yogurt e il cucchiaino di limone. Mescolate e fate riposare per 20 minuti.

All’interno di una ciotola aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e il cacao. Mescolate con un cucchiaio di legno.

In un’altra ciotola inserite le uova, il caffè, l’acqua, l’olio e la preparazione che sostituirà il latticello. Mescolate con lo sbattitore elettrico.

Inserite il contenuto della ciotola con i liquidi nella ciotola dei solidi. Amalgamate bene il tutto con lo sbattitore elettrico.

L’impasto risulterà molto liquido. Non vi preoccupate deve essere proprio così.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 e versate rimpasto al suo interno.

Infornate in forno caldo, statico 180° per 40 minuti circa.

Mi raccomando per verificare la cottura fate la prova stecchino.

Sfornate, togliete dallo stampo e sistemate la poke cake su un piatto da portata lasciandola al rovescio. Lasciate raffreddare.

 

All’interno di un pentolino mettete la panna. Spostatevi sul fornello e portate a bollore. Appena la panna inizierà a fare le bollicine, spegnete il fornello e aggiungete il cioccolato. Mescolate. Potete utilizzare il cioccolato che preferite: bianco, al latte o fondente. Io ho utilizzato il cioccolato fondente. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, smettete di mescolare e tenete da parte.

Quando la torta si sarà raffreddata prendete un cucchiaio di legno e con la punta praticate tanti piccoli buchi sulla superficie della torta. Non dovete andare troppo in profondità. Dovrete arrivare a metà altezza della torta.

All’interno dei buchi aggiungete il cioccolato. Per essere più precisa ho utilizzato un sac a poche. Ma potete riuscire a riempire i buchino anche senza.

Con la restante ganache ho glassato tutta la torta e ho aggiunto delle codette di zucchero colorato.

Se preferite potete ricoprirla con la panna montata. Invece degli zuccherini potete utilizzare gocce di cioccolato, farina di cocco, granella di mandorle o nocciole.

Lasciate riposare la poke cake al cioccolato per circa 2 ore a temperatura ambiente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.