Plumcake soffice ricetta facilissima

Plumcake soffice ricetta facilissima.

Plumcake soffice ricetta facilissima. Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta del plumcake. Il plumcake soffice è una ricetta facilissima. Bastano pochi ingredienti per prepararlo e si impiega poco tempo per realizzarlo. E’ ideale per la prima colazione o per la merenda dei bambini.

In giro ci sono tante ricette per preparare il plumcake: con lo yogurt, con il cacao, con le gocce di cioccolato, al limone, con pezzi di frutta….la mia ricetta è proprio semplice..Perchè? Solitamente faccio la spesa il sabato, e con l’avvicinarsi del fine settimana la dispensa tende un pò a svuotarsi…(penso che sarà capitato anche a voi…) Come fare a realizzare un dolce con pochi ingredienti? Questa è la ricetta giusta. Inoltre si prepara molto velocemente. Nella preparazione ho usato la Farina Rosignoli Molini 00 per dolci e sfoglie, e questo mi ha permesso di velocizzare ulteriormente la preparazione. Infatti è una farina bianca e sottile, e quindi non ho avuto bisogno neanche di setacciarla…e non è venuto fuori neanche un grumo. Per questa ricetta ho registrato anche la video ricetta che potete guardare sul mio canale You Tube. La ricetta è stata registrata dalla mia piccola chef di 10 anni. Per guardarla cliccate QUI

Plumcake soffice ricetta facilissima

 

Plumcake soffice ricetta facilissima

Ingredienti:

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 150 gr. di zucchero
  3. 1 bicchiere di latte
  4. 100 ml d’olio
  5. 1 bustina di lievito
  6. 250 gr. di farina Rosignoli Molini per dolci  e sfoglie http://http://www.rosignolimolini.it/farine_per_uso_domestico.html

 Procedimento:

In una ciotola amalgamare le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte e l’olio e continuare a mescolare.

Aggiungere la farina e infine il lievito.

aggiungere la farina

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versarvi il composto e cuocere a 180° per 30 minuti circa.

Impasto plumcake nella teglia

Semplice…e veloce..non trovate? Ecco il risultato:

plumcake ricetta facilissima finale

 

Per guardare la video ricetta cliccate QUI

 

 

 

Mi raccomando se provate a farlo fateci sapere.

Per non perdere le nostre ricette clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Se realizzi una delle nostre ricette inviaci la foto.

Saremo lieti di pubblicarla sulla nostra pagina Facebook nella sezione: Le mie ricette fatte da voi.

Ti aspetto.

 

 

8 Risposte a “Plumcake soffice ricetta facilissima”

  1. Provata! ….rapidissima è buonissima. Ho aggiunto anche canditi ( frutti acquistati al mercato e poi tagliati a pezzettini ) e uvetta sultanina …

    1. Ciao, scusami per il ritardo nella risposta, ma il tuo messaggio era finito in una cartella sbagliata. Mi dispiace veramente tanto. Solitamente rispondo in giornata. Ti ringrazio di cuore per avermelo fatto sapere e ti ringrazio per aver indicato anche la tua modifica. E’ un informazione utile a chi legge i commenti, e non velo l’ora di provare anch’io con uvetta e canditi. Sicuramente ci stanno benissimo. Grazie.

  2. Ciao, io ho provato la ricetta e la prima volta è riuscita benissimo.
    La seconda invece, ho aggiunto delle gocce di cioccolato e un pizzico di sale perchè al primo tentativo era un pochino sciapo.
    Il risultato? una palla immangiabile, il composto all’interno sembrava una pinza veneta, era molto crudo, vorrei mandarti una foto per capire dove posso aver sbagliato. Come posso fare? Così magari mi sai dire e non ripeto l’errore

    1. Ciao, non è facile capire cosa è successo, anche perché la prima volta che l’hai preparato ti è riuscito benissimo. Non credo che dipenda né dal sale, né dalle gocce di cioccolato. E’ quasi impossibile che venga una palla dato che all’interno della ricetta ci sono molti liquidi, proprio per garantire la soffici del plumcake. D come mi descrivi sembra proprio un problema di lievitazione, forse il lievito non ha fatto il suo dovere.Non saprei proprio dov’è il problema.

  3. Buonissimo !
    Io l’ho fatto semplice la prima volta ed è venuto squisito.
    La seconda ho aggiunto Lamponi surgelati ed infarinati ed è venuto ottimo.

    1. Grazie per avermelo fatto sapere. Sono contenta di sapere che hai gradito il plumcake al punto di prepararlo diverse volte. Ottima idea l’aggiunta dei lamponi. Proverò anch’io. Ah, e naturalmente complimenti a te che l’hai preparato. Buona domenica. Carla.

    1. Ciao e scusa il ritardo nella risposta, ma il tuo messaggio era finito nella cartella dallo spam. Hai fatto benissimo ad aggiungere le gocce di cioccolato. Sicuramente è ancora più goloso. La prossima volta, puoi provare a tenerlo all’interno del forno spento con la porta un pò aperta per qualche minuto, e poi lo tiri fuori. Solitamente i dolci si abbassano quando c’è troppa differenza di temperatura tra l’interno del forno e l’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.