Pasta al forno con zucchine e pancetta

Pasta al forno con zucchine e pancetta.

Oggi ho preparato un primo piatto molto semplice: Pasta al forno con zucchine e pancetta. La pasta al forno con zucchine e pancetta è un piatto veloce da preparare. E’ economico e gli ingredienti necessari sono pochi. E’ un piatto saporito e gustoso. Preparo spesso questo primo, ma questa volta ho apportato una modifica. Aprendo il frigo per prendere le zucchine e la pancetta ho visto che tra i ripiani c’era una mozzarella sola soletta, allora mi è venuta l’idea di preparare questo primo come al solito, ma di dargli un tocco un più mettendolo in forno a gratinare. Ed ecco il risultato:

Pasta al forno con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

 

 

Ingredienti:

  • 250 gr. di pasta corta
  • 1 Kg di zucchine
  • 100 gr. di pancetta affumicata
  • 1 mozzarella
  • 50 gr. di parmigiano
  • 1 scalogno
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco

 

Procedimento:

In una padella versate un po’ d’olio e fate rosolare lo scalogno. Aggiungete le zucchine tagliate a dadini e fate rosolare bene.

Quando le zucchine saranno ben rosolate (circa 10 minuti), salate e aggiungete i cubetti di pancetta affumicata. Mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che il vino è evaporato aggiungete un bicchiere d’acqua calda e proseguite la cottura.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, nella quale andrete a cuocere la pasta. Io ho scelto i lumaconi. Salate l’acqua. Scolate la pasta al dente.

Saltate la pasta all’interno della padella con il condimento di zucchine, aggiungete 50 gr. di parmigiano e mescolate.

Rivestite una pirofila con carta da forno e mettetevi la pasta.

Aggiungete sulla superficie la mozzarella grattugiata e infornate in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. (Giusto il tempo della gratinatura).

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Per guardare le nostre video ricette seguiteci sul nostro canale YOUTUBE, e non dimenticate di venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook DIVERTIRSI IN CUCINA.

 

Pasta al forno con zucchine e pancetta ricetta divertirsi in cucina

4 Risposte a “Pasta al forno con zucchine e pancetta”

  1. Complimenti ottima ricetta! Aspettavo dei primi piatti! Il gusto della pancetta si addice ovunque rendendo la pietanza al palato davvero gradevole! Continua così brava!

    1. Ciao. Grazie per essere tornata a trovarmi sul blog. Mi fa piacere sapere che hai gradito la ricetta. Ho seguito il tuo suggerimento di non concentrarmi solo sui dolci e di preparare qualche primo. Ci tengo molto al pensiero dei miei lettori e ogni suggerimento è un modo per migliorare. Ciao e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.