Pane fatto in casa con pasta madre

Pane fatto in casa con pasta madre.

Negli ultimi giorni mi sono impegnata a preparare il pane fatto in casa con pasta madre. Nel mio blog trovate anche un’altra ricetta per preparare il pane con la pasta madre: è la ricetta di mio marito(la trovate QUI). Preparare il pane in casa con la pasta madre richiede tanta pazienza. Bisogna organizzarsi in anticipo, e alcune volte si possono avere anche spiacevoli sorprese. La lievitazione infatti è un processo molto delicato, e su di essa  influiscono diversi fattori come ad esempio il clima, l’umidità, la forza della farina e il lievito stesso. Inoltre bisogna imparare i tempi e i gradi di cottura del proprio forno. Comunque con la pratica si otterranno risultati eccezionali. Una volta imparato a fare il pane in casa con pasta madre, non potrete più farne a meno. Riuscirete a sfornare un ottimo pane. E cosa non da poco preparare il pane in casa è economico.

Per guardare la video ricetta cliccate: QUI

Ricetta pane fatto in casa con pasta madre Divertirsi in cucina

Ingredienti per preparare 1 Kg. di pane: 

Per guardare la video ricetta cliccate qui: PANE CON PASTA MADRE

  • 600 gr. di farina 00
  • 350 ml d’acqua
  • 10 ml d’olio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 gr. di pasta madre rinfrescata

 

Preparazione:

All’interno dell’impastatrice inserite gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, olio, sale, zucchero, farina e infine la pasta madre.

Avviate l’impastatrice.

Posizionare l’impasto su una teglia da forno rivestita con carta da forno leggermente infarinata, e cercate di dare la forma al vostro pane.

Praticate con un coltello tre tagli sulla superficie dell’impasto. Coprite e fate riposare in un luogo caldo per circa 6-7 ore.

Trascorso questo tempo potete infornare in forno caldo. Io faccio così:

Prima lo faccio cuocere a 220° per 30 minuti in modalità statico, posizionando la teglia nel secondo ripiano partendo dal basso.

Trascorsi i 30 minuti posiziono la teglia nel primo ripiano del forno partendo dal basso, e faccio cuocere per altri 30 minuti a 160° modalità ventilato.

Una volta cotto, sfornate il pane e fatelo raffreddare su una gratella.

Riuscite a sentire il profumo del pane appena sfornato?

Ricetta pane fatto in casa con pasta madre Divertirsi in cucina

 

Per guardare la video ricetta cliccate qui: PANE CON LIEVITO MADRE

COME CREARE LA PASTA MADRE

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale YOUTUBE e sulla nostra pagina FACEBOOK.

Vi aspettiamo.

4 Risposte a “Pane fatto in casa con pasta madre”

  1. Ciao e complimenti,ti sto seguendo da un pò e ho anche iniziato a fare la pasta madre con il tuo procedimento.volevo chiederti :quando parli di pasta madre rinfrescata nella tua ricetta, bisogna farla lievitare prima di aggiungerla come per la ricetta del pane di tuo marito ? Lì la pasta non è rinfrescata vero? Grazie della disponibilitá che vorrai dedicarmi

    1. Ciao e grazie mille a te. Sono contenta si sapere che hai iniziato il procedimento per la creazione della pasta madre. In generale quando trovi scritto nelle ricette pasta madre rinfrescata si intende prendere la pasta madre dal frigo, rinfrescarla tutta, prendere la quantità che ti serve e utilizzarla subito. Io però preferisco fare il rinfresco la sera, prelevare la quantità che mi occorre e lasciarla a temperatura ambiente tutta la notte, e la mattina procedo all’impasto…proprio come ha fatto mio marito. In questo caso l’ho utilizzata subito e come puoi vedere dalle foto, comunque in entrambi i casi la lievitazione è buona. Spero di esserti stata utile, e per qualsiasi cosa chiedimi pure 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.