Crea sito

Girelle al cioccolato

Girelle al cioccolato. Farcite con la Nutella. Le girelle alla Nutella sono semplici e veloci da preparare. Due rotoli di pasta biscotto, una chiara e una al cacao, farciti con tanta crema alle nocciole. ” La morale è sempre quella…fai merenda con girella”…questo era lo slogan del mitico spot pubblicitario che lanciò più di quarant’anni fa una delle prime merendine. Oggi ho provato a fare queste deliziose merendine insieme a mia figlia ed è stato semplicissimo. Di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento, ma sono certa che troverete utile guardare la video ricetta sul nostro canale YouTube.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 260 g Zucchero
  • 160 g Farina
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci (vanigliato)
  • 2 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 200 g Nutella

Preparazione

  1. Girelle al cioccolato

    Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi e conservateli in frigorifero fino al momento di utilizzarli.

  2. All’interno di una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero. Unite il lievito e la farina e continuate ad amalgamare. Unite gli albumi montati a neve e incorporateli delicatamente all’impasto, utilizzando una spatola, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Dividete l’impasto in due parti uguali. In una delle due parti aggiungete e incorporate il cacao amaro in polvere.

  3. Foderate una teglia da forno con carta da forno, versate l’impasto al cacao, livellate bene e fate cuocere in forno caldo, statico a 180°, per 8 minuti.

  4. Sfornate e versate subito l’impasto bianco. Livellate e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

  5. Terminata la cottura coprite la superficie con un foglio di carta da forno. Capovolgete la pasta biscotto e togliete la carta forno che avevate utilizzato in cottura. Posizionate sulla parte al cacao un altro foglio di carta forno e girate nuovamente. Togliete la carta forno sulla parte chiara.

    Pareggiate i bordi della pasta biscotto e versate sopra la Nutella. Spalmatela con un coltello o con una spatola. Arrotolate velocemente.

    Una volta creato un rotolo avvolgetelo nella carta da forno e sigillate le estremità. Lasciate riposate in frigorifero per circa un’ora.

  6. Dopo un’ora eliminate la carta da forno e tagliate il rotolo a fettine di 2-3 cm di spessore.

  7. Tritate il cioccolato fondente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Immergete le girelle nel cioccolato fuso solo da un lato e lasciatele asciugare. Io le lascio asciugare a temperatura ambiente, ma se andate di fretta mettetele in frigorifero. Una volta che il cioccolato si sarà rassodato le girelle saranno pronte.

  8. Potrebbe piacerti anche la ricetta del rotolo alla Nutella morbidissimo che non si rompe. Per leggere la ricetta clicca: QUI

Note

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.