Frittata di carciofi

Frittata di carciofi.

Oggi ho preparato la frittata di carciofi. E’ una ricetta semplice e veloce. Le frittate sono buonissime con qualsiasi tipo di ingrediente. Forse saranno le uova che si sposano bene con tutti i sapori… La mia preferita è la frittata di carciofi.

Frittata di carciofi

 

INGREDIENTI:

  • 4 carciofi
  • 4 uova
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 1-2 spicchi d’aglio.

 

COME PREPARARE LA FRITTATA CON I CARCIOFI

Per prima cosa puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. E poi li tagliamo a fettine.

Carciofi tagliati

Affinché non anneriscano li mettiamo in una ciotola con acqua e limone.

carciofi con acqua e limone

In una padella mettiamo l’olio, gli spicchi d’aglio e i carciofi.  Facciamo rosolare i carciofi a fuoco vivo per un paio di minuti. Poi abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere dolcemente per 10/15 minuti. Trascorso tale tempo facciamo la prova forchetta. Se i carciofi sono teneri e la forchetta entra vuol dire che sono cotti, altrimenti aggiungiamo un altro po’ d’acqua e proseguiamo la cottura. Ricordiamoci di salarli.

carciofi in padella

In una ciotola sbattiamo le uova, saliamo e aggiungiamo i carciofi.

Frittata di carciofi

In una padella antiaderente facciamo scaldare un po’ d’olio, e poi versiamo il nostro composto di uova e carciofi.

Frittata di carciofi

Quando la frittata si sarà rassodata da un lato, la giriamo e facciamo cuocere anche dall’altro lato.

Frittata di carciofi

Pochi istanti e la frittata è fatta!

 

Frittata di carciofi

 

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+, e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Ti aspetto anche sul mio secondo Blog: Chiara ma non troppo

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

10 Risposte a “Frittata di carciofi”

  1. Voglio tentare : prossimi giorni la preparo. Non è specificato quanto tempo i carciofi con l’aglio nella prima fase devono cuocere. Andrò per tentativi

    1. Ciao. Mi fa tanto piacere sapere che proverai a realizzare la ricetta. Hai ragione, nella ricetta manca il tempo di cottura dei carciofi. Ora provvedo a modificare l’articolo. Fai rosolare i carciofi per un paio di minuti a fuoco vivo. Poi abbassi la fiamma e aggiungi un bicchiere d’acqua. Fai cuocere per 10/15 minuti. Trascorso tale tempo fai la prova con la forchetta. Se sono teneri e la forchetta entra, significa che sono cotti, altrimenti aggiungi un altro po’ di sale. Spero di esserti stata utile, e se provi a fare la frittata fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.