Focaccine alla Nutella

Focaccine alla Nutella.

Ricetta focaccine alla Nutella. Le focaccine alla Nutella sono semplici da preparare. Sono ideali per la merenda e per la colazione. Sono veramente semplici e gustose. Ho trovato la ricetta sul blog Uova zucchero e farina (per la ricetta originale cliccate: QUI). La ricetta originale prevedeva anche il mascarpone, io non l’ho messo, perché non lo avevo in casa, e avevo talmente fretta di prepararle che non ho potuto aspettare. Ho registrato anche la video ricetta che potete guardare sul nostro canale Youtube. Cliccate qui: Focaccine 

Ricetta focaccine alla Nutella Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina 00
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 60 gr. di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 35 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • Nutella q.b.
  • granella di zucchero q.b.

 

Preparazione:

Per guardare la video ricetta cliccate: QUI

Io ho utilizzato l’impastatrice, quindi ho inserito nella ciotola tutti gli ingredienti ma potete anche impastare a mano.

Ho inserito gli ingredienti nel seguente ordine: l’acqua tiepida, l’olio di semi, lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e il lievito. Ho avviato la macchina fino ad ottenere un panetto.

Stendete il composto, dello spessore di circa un cm e con un coppa pasta o un bicchiere ritagliate i cerchietti. Il numero dei cerchietti che otterrete dipenderà dalla grandezza del cerchio usato. Se vi avanza della pasta, lavoratela nuovamente e ricavate altri cerchietti.

Sulla metà dei cerchi ottenuti mettete un cucchiaino circa di Nutella. Spennellate con un po’ di latte e chiudete con un altro disco di pasta. Sistemate le focaccine su una teglia da forno, spennellate nuovamente con un po’ di latte e decorate con granella di zucchero.  Infornate in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti/12 minuti.

Se gradite spolverizzate con zucchero a velo.

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Per guardare il video di questa ricetta cliccate qui: Focaccine .

Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.