Cornetti sfogliati

Cornetti sfogliati.

Finalmente ci sono riuscita. Era tanto tempo che volevo provare a preparare i cornetti sfogliati come quelli del bar. Ero un po’ spaventata a motivo del procedimento un po’ lungo, ma approfittando di una giornata di pioggia mi sono cimentata. Il procedimento come potete immaginare è un po’ lungo, ma è semplice da seguire. Per aiutarvi ho realizzato la video ricetta che potete guardare sul nostro canale YOUTUBE. Cliccate qui: DIVERTIRSI IN CUCINA. Che altro dire? Provate a farli perché sono veramente buonissimi. Sfornare questi cornetti sfogliati è una grande soddisfazione.

 

Cornetti sfogliati ricetta Divertirsi in cucina

 

 

INGREDIENTI:

  • 70 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di farina Manitoba
  • 20 gr. di lievito di birra
  • 250 gr. di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 gr. di burro per sfogliare

 

Procedimento:

Per ogni dubbio sulla preparazione guardate la video ricetta. Cliccate QUI.

Sciogliete il lievito nell’acqua fredda.

All’interno di una planetaria o sbattitore elettrico con le fruste, mettete tutti gli ingredienti: le farine, il sale, lo zucchero e 50 gr. di burro a pezzettini. Avviate la planetaria e aggiungete l’acqua con il lievito. (un po’ alla volta).

Dopo aver impastato per 10 minuti circa, trasferitevi su una spianatoia di legno e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per circa 2 ore.

Poco prima di togliere l’impasto dal frigo preparate il burro che vi servirà per sfogliare.

Mettete il panetto di burro tra 2 fogli di carta da forno e schiacciatelo con il matterello fino ad ottenere un rettangolo di circa 20×15.

Trascorse le 2 ore tirate fuori l’impasto e adagiatelo su una spianatoia di legno leggermente infarinata. Stendetelo con il matterello in modo da creare un rettangolo di circa 40×30. Al centro del rettangolo adagiate la sfoglia di burro e chiudete le estremità del rettangolo di pasta. Sigillatelo al centro. Schiacciate l’impasto con il matterello in modo da incorporare il burro, e poi stendetelo sempre con il mattarello. Chiudete il rettangolo di pasta ottenuto in modo da formare tre pieghe. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare il frigorifero per 30 minuti.

Dopo 30 minuti riprendete il panetto. Il lato aperto deve trovarsi sempre alla vostra destra.

Schiacciate l’impasto con il matterello e poi stendetelo. Praticate la seconda piega a tre. Riavvolgetelo nuovamente con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto, schiacciatelo con il matterello e poi stendetelo. Questa volta dovete ottenere una piega a quattro. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto e stendetelo in modo da ottenere un rettangolo di circa 30×40 e dividetelo a metà in modo da avere due strisce.

Da ogni striscia ritagliate dei triangoli.

Praticate su ogni triangolo un piccolo taglio sul lato più lungo e arrotolatelo. Cercate di dare la forma del cornetto.

Adagiate i cornetti su una teglia da forno rivestita con carta da forno e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

Una volta raddoppiati di volume spennellate i cornetti con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

 

Mi rendo conto che leggendo questo procedimento la ricetta possa sembrare difficile. Vi assicuro che non è così.  E’ una ricetta semplice. Perciò vi consiglio nuovamente di guardare la video ricetta. Vi consiglio di farli perché sono veramente buoni e resterete sicuramente soddisfatti. Video ricetta: CORNETTI SFOGLIATI.

Cornetti sfogliati ricetta Divertirsi in cucina

 

 

Seguiteci anche sulla nostra pagina FACEBOOK e sul nostro canale YOUTUBE 

14 Risposte a “Cornetti sfogliati”

    1. Ciao e grazie per essere stata nel mio Blog. Questa ricetta prevede l’uso del burro proprio per riuscire ad ottenere l’effetto sfogliato. Sinceramente non so se con la margarina si riesce ad ottenere lo stesso risultato.

        1. Sul burro, come ti ho accennato, posso darti la certezza della riuscita della ricetta, con la margarina dovrei provare. Se provi a farlo mi raccomando fammi sapere 🙂

    1. Ciao. Non puoi immaginare come sono felice quando leggo commenti come il tuo. Sono veramente contenta di sapere che hai preparato i cornetti e che li trovi buonissimi. Grazie di cuore per avermelo fatto sapere. E complimenti a te 🙂

  1. Ciao ci tenevo a farti sapere che li ho provati la scorsa settimana e sono venuti buonissimi e anche molto belli:). Grazie infinite per averla condivisa:) sei stata preziosissima.

    1. Ciao. Ti ringrazio tento per i complimenti. Sei veramente tanto gentile. Ti ringrazio per aver realizzato la ricetta. Sono contentissima di sapere che sei soddisfatta e ti ringrazio per avermelo fatto sapere. Commenti come il tuo sono un incentivo per me a continuare a condividere le ricette. E complimenti a te perché sei stata tu ad averli prepararli. Grazie ancora 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.