Ciambelline dolci di patate

Ciambelline dolci di patate.

Ricetta ciambelline dolci di patate. Le ciambelline dolci di patate sono dei dolcetti molto golosi ai quali è difficile resistere. Ideali da consumare a merenda, deliziose in ogni momento della giornata. Oggi sono stata a pranzo dalla mia mamma e a fine pranzo, mio papà mi ha preparato il caffè…è lui l’addetto al caffè. Devo ammettere che lo prepara benissimo. Sapete quando aggiungete lo zucchero, e fa fatica a scendere verso il basso? Il mio papà riesce ad ottenere proprio questo effetto….dunque dicevo mentre stavo aspettando il caffè la mia mamma per non essere da meno ha tirato fuori un vassoio di ciambelline dolci di patate. Che meraviglia! Troppo buone! Troppo golose! La ricetta mia mamma l’ha trovata su internet sul blog “Cucina vista mare”, per leggere la versione originale cliccate: QUI.

Ricetta ciambelline dolci di patate Divertirsi in cucina

 

 

Ingredienti:

  • 300 gr. di patate
  • 500 gr. di farina (circa)
  • 2 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra tipo Mastrofornaio
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 140 ml d’acqua
  • olio per friggere q.b.
  • zucchero per spolverizzare q.b.

 

Preparazione:

Dopo aver lessato le patate schiacciatele con una forchetta e lasciatele intiepidire.

Su un piano disponete la farina a fontana insieme alle patate. Aggiungete il lievito e al centro della fontana mettete le uova, lo zucchero, l’olio e la scorza del limone. Impastate bene aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. (Tenete presente che la quantità della farina può variare, e lo stesso quella dell’acqua, infatti bisogna considerare l’umidità delle patate.) Comunque dovrete ottenere un panetto liscio e morbido. Morbido ma non appiccicoso.

Dopo aver ottenuto il panetto mettetelo all’interno di una ciotola e fate lievitare per circa un’ora.

Trascorsa un’ora stendete la pasta le ritagliate e ciambelline. La mia mamma ha utilizzato un apposito stampino per ciambelle, ma potete utilizzare un coppapasta e un tappo di bottiglia per fare il buco.

Mettete le ciambelline su una teglia da forno rivestite di carta da forno e fate lievitare nuovamente per circa mezz’ora.

Trascorsa mezz’ora friggete le ciambelline dolci di patate in abbondante olio di semi. Quando le vedrete salire a galla saranno pronte.

Ancora bollenti passatele nello zucchero semolato.

Ricetta ciambelline dolci di patate Divertirsi in cucina

 

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

 

3 Risposte a “Ciambelline dolci di patate”

    1. Ciao, e grazie per avermi fatto notare la svista: non ho indicato i grammi di farina tra gli ingredienti. Correggo subito l’articolo. Comunque occorrono 500 gr. di farina, anche se come ho specificato nell’articolo può volercene un pochino in più o poco di meno. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.