Ciambelline di pasta margherita

Ciambelline di pasta margherita.

Per riscoprire ogni mattina il piacere di fare una genuina e sana colazione vi consiglio di preparare le ciambelline di pasta margherita. Sono delle ciambelline molto soffici, e restano morbide per diversi giorni. E’ una ricetta veramente facile da preparare.

Ricetta ciambelline di pasta margherita Divertirsi in cucina

 

 

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 gr. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 60 gr. di amido di frumento
  • 60 gr. di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 stampo per ciambelline

 

Procedimento:

Potete anche seguire la video ricetta sul nostro canale Yotube. Cliccate qui: CIAMBELLINE DI PASTA MARGHERITA.

 

In una ciotola amalgamate lo zucchero a velo con il burro morbido a pezzettini aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova incorporandole al composto una alla volta.

Aggiungete la farina di riso, il sale e amalgamate.

Infine aggiungete l’amido di frumento e il lievito. Amalgamate.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, e versatevi il composto aiutandovi con un cucchiaino dato che l’impasto è morbido.

Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

 

Ricetta ciambelline di pasta margherita Divertirsi in cucina

 

 

Vi aspettiamo sulla nostra pagina FACEBOOK e sul nostro canale YOUTUBE.

Per guardare la video ricetta cliccate qui: CIAMBELLINE DI PASTA MARGHERITA

 

Ricetta ciambelline di pasta margherita Divertirsi in cucina

23 Risposte a “Ciambelline di pasta margherita”

  1. Bellissime! Sono proprio come quelle che compro alla Lidl, sono buonissime! Beh che dire, mi manca solo lo stampo e poi mi metterò all’opera! 😀 Buon 2014 🙂

    1. Ciao. Grazie mille 🙂 La ricetta di queste ciambelline permette di realizzare delle ciambelline molto simili alle originali che si trovano già confezionate. Se trovi lo stampo, ti consiglio di prenderlo e provare a fare le ciambelline in casa. Non te ne pentirai 🙂 Grazie ancora.

  2. ciao, vorrei provare a farle, ma l’amido di frumento e la fecola sono la stessa cosa? se no dove lo posso trovare’ grazie 1000

    1. Ciao e grazie per aver visitato il mio blog. L’amido di frumento ha un sapore più neutro rispetto alla fecola. Però volendo puoi sostituirlo con la fecola. Comunque è facilmente reperibile nei supermercati, in genere frumina e fecola vengono sistemate vicine nello stesso scaffale. Spero di esserti stata utile. Se hai altre domande chiedi pure, e se provi a farle fammi sapere 🙂 Grazie ancora.

    1. Ciao e grazie per essere stata nel mio blog. Mi dispiace che non riesci a trovare la farina di riso. E’ proprio questa che rende il sapore delle ciambelline molto simile al sapore delle ciambelline originali. Puoi farle anche con la farina 00 ma tieni conto che il sapore e la sofficità cambieranno leggermente. Spero di esserti stata utile.

    1. Ciao. Purtroppo lo stampo è indispensabile per poter preparare queste ciambelline. Per esserti d’ aiuto adesso pubblico nella mia pagina Facebook (trovi in link nella ricetta) la foto dello stampo che ho usato io e di uno in silicone che potresti usare. Spero di esserti d’aiuto. Ciao e grazie.

    2. io le ho messe in quello dei muffin, non hanno il foro ma……. non tutte le ciambelle riescono col buco ah ah ah scherzo sono buone lo stesso

  3. Ricetta molto carina perchè ha la farina di riso ed essendo allergica al grano e al glutine potrei provarla. Domanda: si potrebbe usare, in sostituzione, l’amido di riso nelle stesse dosi di quello di frumento?

    1. Ciao. Ti ringrazio. Sei veramente gentile. Puoi tranquillamente sostituire l’amido di frumento con quello di riso. Cambierà un po’ il sapore ma ai fini della riuscita della ricetta non ci sono problemi. Mi raccomando se provi a farle fammi sapere ☺

  4. Susate l’ignoranza ma l’amido di frumento è l’amido di mais o sono due cose differenti? E la farina di riso è facilmente reperibile? ??

    1. Ciao e grazie. Non devi scusarti di nulla e non si tratta di ignoranza. L’amido di mais o maizena è una farina bianca che si ottiene dal granoturco e può essere usata anche dai celiaci. L’amido di frumento chiamato anche frumina è amido di frumento quindi contiene glutine. Sono molto simili tra loro e in caso di necessità possono essere intercambiabili. La farina di riso si trova in quasi tutti i supermercati. Io l’ho acquistata al Conad. Spero di esserti stata utile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.