Ciambelle alla Nutella senza patate

Ciambelle alla Nutella senza patate. Delle soffici ciambelle semplici e veloci da preparare. Leggere e golose allo stesso tempo. Hanno un gusto delicato e sono perfette per la colazione e la merenda. Potete consumarle semplici senza farcirle, o ripiene. Io ho utilizzato la Nutella, ma se preferite potete utilizzare la marmellata. Se non volete preparare le ciambelle potete seguire la ricetta e preparare dei golosissimi bomboloni. Sotto vi spiego tutto. Seguitemi in cucina e iniziamo ad impastare.

Ciambelle alla Nutella senza patate
  • Preparazione: Riposo + 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 ciambelle
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml Latte
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 80 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 2 Uova
  • 70 g Fecola di patate
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 Scorza di limone
  • 600 g Farina 00

Preparazione

  1. All’interno di una ciotola versate il latte tiepido e il lievito di birra sbriciolato.  Aggiungete lo zucchero e mescolate con una forchetta fino a quando il lievito non risulterà sciolto perfettamente.

    Aggiungete l’olio, le uova e la vanillina. Unite la scorza grattugiata di un limone non trattato e mescolate.

    ( Potete sostituire la scorza del limone con la scorza dell’arancia).

  2. Aggiungete e incorporate la fecola di patate. Aggiungete la farina un pò alla volta sempre continuando a mescolare. Quando l’impasto inizia a diventare sodo, trasferitevi su un piano da lavoro infarinato. Impastate con le mano fino ad incorporare tutta la farina.

  3. Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Trasferite il panetto all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate lievitare per circa un’ora. Io lascio lievitare l’impasto all’interno del forno spento con la luce accesa.

    ( Se fate lievitare il panetto fuori dal forno, potrebbe volerci più tempo per arrivare al raddoppio, ma solitamente due ore sono sufficienti)

    Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, allargatelo con le mani e stendetelo con il mattarello su un piano infarinato. Dovrete ottenere una sfoglia di circa 1,5 cm.

  4. Prendete due coppapasta, uno da 8 e uno da tre. Se non avete un coppapasta potete utilizzare un bicchiere e il tappo di una bottiglia di plastica per fare il buco al centro.

    Con il coppapasta da otto ritagliate un cerchio, e con il coppapasta da tre fate il buco al centro.

    Sistemate le ciambelle su due teglie da forno rivestite con carta da forno. Coprite le teglie con la pellicola e lasciate lievitare in forno. ( Forno spento con la luce accesa). Lasciate lievitare per 45 minuti circa.

     

  5. Infornate in forno caldo statico a 180°. Lasciate cuocere per 15-20 minuti. Infornate una teglia alla volta.

    Una volta pronte potete dividere le ciambelle a metà e farcirle con la Nutella, oppure come ho fatto io aggiungere la Nutella sul buco della ciambella.

    Se non volete preparare le ciambelle potete formare dei piccoli bomboloni. Per la ricetta dei bomboloni al forno con crema al cioccolato clicca qui.

Note

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

 

Fonte della ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.