Crea sito

Ciambella senza zucchero

Ciambella senza zucchero.

Ciambella senza zucchero. La ciambella senza zucchero è perfetta per chi sta seguendo una dieta. Al posto dello zucchero ho utilizzato il fruttosio, un dolcificante naturale che si ricava dalla frutta.  Una colazione nutriente ma con poche calorie. Per guardare la video ricetta cliccate qui: CIAMBELLA.

Ciambella senza zucchero per diabetici

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 140 gr. di farina
  • 125 gr. di yogurt magro
  • 70 gr. di fruttosio
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 mela a cubetti
  • il succo di un limone
  • mezza bustina di lievito

Preparazione:

Per prima cosa, sbucciate la mela e tagliatela a dadini. Metteteli in una ciotola e versati il succo del limone.

In una ciotola mettete le uova e il fruttosio e amalgamate bene utilizzando lo sbattitore elettrico.

Incorporate lo yogurt e l’olio e amalgamate.

Infine aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene il tutto.

Versate il composto in uno stampo a ciambella.

Io vi consiglio di usare uno stampo in silicone in modo da non imburrarlo. Oppure usate la carta da forno.

Infornate a 160° per circa 30 minuti.

I tempi di cottura sono indicativi quindi fate sempre una prova con lo stuzzicadenti.

Ciambella senza zucchero per diabetici

 

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi sul mio canale Youtube e sulla mia pagina Facebook. Vi aspetto.

Per guardare la video ricetta cliccate qui: CIAMBELLONE SENZA ZUCCHERO 

 

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+ e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Ti aspetto anche sul mio secondo Blog: Chiara ma non troppo

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

 

4 Risposte a “Ciambella senza zucchero”

    1. Ciao, prima di preparare questa ciambella mi sono informata e ho notato che ci sono pareri discordanti sull’uso del fruttosio o meno. Alcuni lo consigliano dato che ha un potere dolcificante 4 volte maggiore del saccarosio, quindi ne basta una quantità minore, altri invece lo sconsigliano e preferiscono la Stevia. Io ti ringrazio per il commento, e prendendo atto delle tue parole, cambierò titolo alla ricetta togliendo la specifica per diabetici. 🙂

  1. buongiorno
    vorrei un aiuto da voi più esperti. io devo completamente eliminare lo zucchero dalla mia dieta, qualsiasi tipo di zucchero o sue alternative.
    secondo voi se volessi provare a fare delle ricette che già ho di dolci senza mettere lo zucchero, devo sostituirlo con qualcosa per poter riequilibrare le quantità di ingredienti secchi con quelli liquidi? oppure seguo semplicemente la ricetta e non lo metto?
    spero di essere stata chiare nell’esposizione del mio quesito.
    grazie anticipatamente per la risposta
    giovanna

    1. Ciao, scusa il ritardo ma ho dovuto fare un po’ di ricerche prima di risponderti. Lo zucchero negli impasti dolci ricopre parecchi ruoli: dolcifica, crea struttura, conferisce colore e diminuisce la reperibilità. Purtroppo non si può eliminare da una ricetta, ci vorrebbe un suo sostituto ma da come mi scrivi non puoi utilizzarli. Leggendo in giro ho visto che è difficilissimo riuscire a fare le proporzioni, e che andrebbe aggiunta della frutta matura. Quindi mi dispiace ma non posso aiutarti. Però ho trovato per te un sito molto interessante, si chiama Dolce senza zucchero. Ti lascio il link. Qui puoi trovare ricette create appositamente senza zucchero. Spero di esserti stata utile:http://www.dolcesenzazucchero.com/archivio-ricette-a-basso-indice-glicemico/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.