Crea sito

Ciambella al caffè d’orzo

Ciambella al caffè d’orzo.

Ciambella al caffè d’orzo. La ciambella è un dolce classico per la colazione. Gli ingredienti per prepararla sono pochi e si prepara in poco tempo. Questa ciambella è perfetta anche per i bambini. Oltre che per la colazione è ideale per una golosa merenda. Se non volete utilizzare l’orzo potete utilizzare il normale caffè solubile. Per la decorazione ho utilizzato granella di mandorle, ma potete utilizzare granella di zucchero o gocce di cioccolato.Io ve la consiglio, è veramente buona..e che profumo 🙂

Ricetta Ciambella al caffè d'orzo Divertirsi in cucina

 

Ingredienti: 

  • 300 gr. di farina
  • 200 gr. di zucchero
  • 100 ml d’olio di semi
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di caffè d’orzo solubile
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • granella di mandorle q.b.

 

Preparazione:

In una ciotola capiente amalgamate le uova con lo zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico. Montate bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite il caffè d’orzo, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto.

Unite il lievito alla farina e mescolate.

Aggiungete, alternandoli, la farina con il lievito e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.

Cospargete di granella di mandorle, o se preferite: granella di zucchero o gocce di cioccolato.

Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per circa 25-30 minuti.

Ricetta Ciambella al caffè d'orzo Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Vi aspettiamo 🙂

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+ e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Ti aspetto anche sul mio secondo Blog: Chiara ma non troppo

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

4 Risposte a “Ciambella al caffè d’orzo”

  1. Ciao!! Ho appena provato la tua ricetta, davvero ottima 🙂 un solo appunto, manca la quantità di zucchero!! Io cmq ho usato 180g ed è venuta buonissima!

    1. Ciao, ti ringrazio tantissimo per aver realizzato una mia ricetta e sono contenta di sapere che la trovi ottima. Grazie per avermi fatto notare la svista…non mi ero accorta di non aver indicato lo zucchero…correggo subito l’articolo. Io ne avevo utilizzato 200 quindi 180 va benissimo. Grazie ancora 🙂

  2. Ma che buona questa ciambella! L’ho preparata ieri sera e stamattina l’abbiamo assaggiata e offerta anche ai vicini…che dire, tanti complimenti, è veramente morbidissima e tanto tanto profumata…è deliziosa! ♥ Ho aggiunto 2 cucchiai in più di caffè d’orzo perché avevo letto 6 al posto di 4 (…e vabbè ^__^) ma è venuta benissimo e dolce al punto giusto lo stesso…Grazie mille per questa fantastica ricettina, è veramente buona buona e ne proverò di certo altre tue!!!
    Tantissimi Auguri per oggi cara!!! 🙂

    1. Grazie di cuore per avermelo fatto sapere. Sono proprio contenta, e naturalmente complimenti a te che l’hai preparata. Io mi limito a condividere ricette, ma sei stata tu a mettere le mani in pasta. Due cucchiai in più sicuramente hanno conferito un sapore più deciso. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.