Bomboloni al forno con crema al cioccolato

Bomboloni al forno con crema al cioccolato. Procedimento con e senza Bimby.  Una versione più light dei classici bomboloni. Sono sofficissimi. Perfetti per la colazione e la merenda. Io li ho farciti con la crema al cioccolato, ma potete farcirli come preferite. Vi svelo un segreto: sono buonissimi anche senza farcitura.  Mi raccomando se provate a farli fatemi sapere.

Bomboloni al forno con crema al cioccolato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Circa 20
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml Latte
  • 70 g Fecola di patate
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 80 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 600 g Farina 00
  • 2 Uova

Preparazione

  1. All’interno di una ciotola inserite il latte tiepido, il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate.

    ( Io ho utilizzato il lievito di birra secco, ma se preferite potete utilizzare un cubetto di lievito di birra fresco (circa 25 gr.); in questo caso, mescolate con una forchetta finché il lievito si scioglie completamente).

  2. Aggiungete l’olio e le uova. Mescolate bene il composto ( Se gradite potete aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone non trattato).

  3. Unite la fecola e amalgamate bene il tutto. A questo punto iniziate ad incorporare la farina un po’ alla volta.  Quando l’impasto diventa sodo, trasferitevi su un piano da lavoro infarinato. Impastate con le mani, aggiungete tutta la farina, e lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

  4. Sistemate l’impasto all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa due ore. Io lascio lievitare l’impasto all’interno del forno spento con la luce accesa. Se non lo mettete in forno copritelo con una coperta di lana.

  5. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm.

    Utilizzate un coppapasta per ritagliare i bomboloni. Io ho utilizzato un coppapasta da 6 cm, ma potete scegliere voi la grandezza.

  6. Sistemate i bomboloni sulla teglia da forno rivestita con carta da forno. Coprite la teglia con la pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora.

    Infornate in forno caldo a 180°, e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

    Sfornate e immediatamente bagnate la superficie dei bomboloni con dell’acqua ( Aiutatevi con un pennello da cucina ) e poi aggiungete lo zucchero.

     

    Lasciate raffreddare, poi divideteli a metà e farciteli come preferite. Potete utilizzare la Nutella, la marmellata o la crema. Io ho preparato la crema al cioccolato. Per leggere la ricetta cliccate QUI. Se preferite la crema alla Nutella cliccate Qui. Se preferite la classica crema cliccate QUI. 

  7. PROCEDIMENTO BIMBY.

    All’interno del boccale inserite il latte, lo zucchero e il lievito. Avviate per 1 minuto, 37°, velocità 2. Inserite tutti gli altri ingredienti e avviate per due minuti, velocità Spiga.

    Procedete come sopra.

Note

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

 

Per questa ricetta ho preso spunto qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.