Baguette

BAGUETTE.

La baguette è un tipo di pane dalla forma allungata, e dalla crosta croccante. Solitamente pesa circa 250 gr. Io la taglio a fettine e ci spalmo sopra il patè di olive (per la ricetta del patè di olive fatto in casa cliccate: QUI) , o formaggi spalmabili. Oppure preparo delle bruschette con stracchino e salsicce e le servo come antipasto. Preparare la baguette in casa non è difficile.

Ricetta baguette Divertirsi in cucina

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr. d’acqua a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 gr. d’olio

 

Preparazione:

Nell’impastatrice inserire gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, lievito, zucchero, farina e sale. ( Se non avete l’impastatrice potete impastare a mano).

Togliete l’impasto dall’impastatrice e lavoratelo in modo da ottenere una palla. Spennellatela con l’olio.

Mettete l’impasto in una ciotola di ceramica leggermente infarinata, e copritela con la pellicola trasparente. Fate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora.

Riprendete l’impasto, lavoratelo appena, e dividetelo in tre parti.

Date a ogni parte che avete ricavato la forma di un filoncino, e sulla superficie praticate dei tagli diagonali, utilizzando un coltello.

Mettete le baguette su una teglia da forno rivestita con carta da forno, leggermente infarinata.

Coprite e fate lievitare per circa 2 ore.

Spennellate le baguette con acqua tiepida.

Infornate in forno caldo, ventilato a 200° per circa 20 minuti.

Ricetta baguette Divertirsi in cucina

 

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook, e sul nostro canale YOUTUBE dove troverete tantissime video ricette.

Vi aspettiamo.

 

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+ e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.