Ciambellone con gocce di cioccolato e Ganache al fondente e Jack Daniel’s

Il Ciambellone con gocce di cioccolato e ganache al fondente e Jack Daniel’s è un dolce soffice e gustoso che si sposa perfettamente dalla colazione al dopo pasto, dalla merenda al momento del dolce improvviso. Realizzato in maniera semplice e con pochi ingredienti, è il dolce che conquisterà tutta la famiglia. Potete omettere le gocce di cioccolato e/ok modificare il tipo di ganache (ad esempio rum o senza alcun accenno alcolico)

Ciambellone con gocce di cioccolato e Ganache al fondente e Jack Daniel’s, con granella di mandorle.
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ciambellone

250 g farina 00
300 g yogurt greco (Bianco)
2 uova
150 g zucchero semolato
60 ml olio di semi
1 bustina Lievito (16 g)
100 g gocce di cioccolato
2 fiale Aroma arancia
1 pizzico sale

Per la ganache fondente e Jack Daniel’s

150 ml panna fresca liquida
30 g burro
100 g cioccolato fondente
3 cucchiai jack Daniel’s
q.b. granella di mandorle

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta a mano

Passaggi

Per realizzare il ciambellone con gocce di cioccolato e ganache al fondente aromatizzato al Jack Daniel’s suggerisco di preparare tutti gli ingredienti necessari prima della realizzazione in modo tale da semplificare e velocizzare la preparazione del dolce

Per il ciambellone

preparate tutti gli ingredienti prima di iniziare, sarà tutto più semplice e veloce!

in una planetaria con frusta (o in una ciotola per gli amanti della frusta a mano)lavorate le uova con lo zucchero per 3/4 minuti fino ad ottenere un composto spumoso

Lavorate per qualche minuto uova e zucchero a velocità media.

Continuando a mescolare,aggiungete lo yogurt greco, e poco alla volta la farina e il lievito precendente setacciati.

Aggiungete olio, sale e le due fiale dell’ aroma di arancia (se volete ottenere un gusto meno artefatto potete utilizzare una sola fiala e della buccia di un’arancia bio) Infine sempre continuando a mescolare inserite le gocce di cioccolato.

Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°per 40 minuti.

il ciambellone a termine della cottura

Per la ganache al cioccolato fondente aromatizzata al Jack Daniel’s

in una casseruola inserite la panna fresca e il burro e portate a sfiorare il bollore. Una volta raggiunta la temperatura necessaria allontanate dal fuoco e inserite il cioccolato tagliato precedentemente a pezzi e girate fino al completo scioglimento. La crema deve risultare liscia e senza grumi. Aggiungete i 3 cucchiai di Jack Daniel’s (potete omettere questo passaggio se non gradite la nota lievemente alcolica o modificare il tipo di liquore con un rum o con della Strega per esempio)

In una casseruola inserite panna fresca e burro e sfiorate il bollore.

Lasciate raffreddare per circa un ora il composto (sarà comunque necessario attendere che il ciambellone si freddi completamente)

Composizione finale

una volta che il ciambellone e la ganache si sono raffreddati, su una gratella (ed un contenitore per gli eccessi) o su un foglio di carta forno, procedete alla colatura della ganache e spolverate con granella di mandorle. Lasciate ulteriormente raffreddare e il vostro ciambellone (che nel frattempo avrà profumato una casa intera) sarà pronto!

È arrivato il momento di assaggiare!

Vi consiglio di congelare le gocce di cioccolato fino al momento dell’inserimento nell’ impasto. Questo piccolo accorgimento eviterà che cadano sul fondo dello stampo una volta in forno. Vi consiglio inoltre,per una perfetta cottura di non aprire il forno prima di 30 minuti di cottura.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!