Plumcake semplice senza glutine e burro, con farina di riso

Plumcake semplice senza glutine e burro

Buon lunedì! Ormai è passata qualche settimana dall’ultimo articolo ma non sono parita! C’è un modo migliore per inizare la settimana se non con semplicità? Per questo oggi vi propongo questo plumcake semplice senza glutine e burro, realizzato solo con farina di riso! Ci vuole davvero poco per realizzarlo, ma prima di vedere come fare, vi ricordo di fare attenione a tutti gli ingredienti: devono essere senza glutine e non contaminati. Ora mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI

300 gr di farina di riso ImpastoIO
200 gr di zucchero di canna
2 uova
210 ml di latte
120 gr di olio
12 gr di lievito per dolci
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare il plumcake semplice senza glutine e burro iniziare montando le uova intere insieme allo zucchero, in una ciotola.

Aggiungere l’olio e mescolare bene;
Setacciare la farina di riso e unirla al composto insieme al lievito e ad un pizzico di sale.

Mescolare bene gli ingredienti e unire a filo il latte facendo attenzione che non si formino grumi.

Imburrare e infarinare lo stampo e versare il composto all’interno.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Per capire se il plumcake semplice senza glutine e burro è pronto fare la prova con lo stuzzicadenti: se esce pulito è pronto!

Prima di sfornare il plumcake lasciarlo raffreddare.

Plumcake semplice senza glutine e burro

Pubblicato da Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.