Pasta frolla senza glutine


Una pasta frolla senza glutine facile da realizzare e dal risultato garantito?? Eccola! La ricetta è di Sonia Peronaci.
Io la uso principalmente per realizzare le crostate.. ha una consistenza molto granulosa poiché non uso la farina di mais finissima ma quella a grani più grossi, ma questa è questione di gusti!
Usatela per realizzare le ricette che più vi piacciono: crostate, biscotti e quanto più volete pasticciare!!
Accertatevi che tutti gli ingredienti siano senza glutine, mi raccomando!

INGREDIENTI

140 gr di farina di mais
200 gr di farina di riso
50 gr di burro
150 gr di zuccero a velo
5 tuorli
4 gr di lievito chimico in polvere

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta frolla senza glutine, versate in un mixer il burro freddo di frigorifero a pezzi, insieme alla farina di mais ed azionate le lame per qualche secondo.

Ponete il composto così ottenuto su un piano di lavoro insieme alla farina di riso e allo zucchero a velo setacciati. Aggiungete anche il lievito.

Poi create la classica forma a fontana e al centro versate i tuorli; incorporateli alle polveri poco alla volta, prima con i una forchetta, poi a mano velocemente, giusto il tempo di formare un panetto compatto.

Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente per farlo riposare in frigorifero almeno 1 ora.

Passato il tempo necessario potrete lavorare la pasta frolla senza glutine.

Dolci, Preparazioni base, Senza glutine , , , , ,

Informazioni su Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.

Precedente Risotto con radicchio e funghi al vino rosso Successivo Crema di pistacchi e cioccolato fondente