Pasta fresca per lasagne al basilico senza glutine

Pasta fresca per lasagne al basilico senza glutine

Con l’arrivo dell’estate mi piace realizzare piatti colorati e freschi! Così ho pensato di realizzare questa pasta fresca per lasagne al basilico senza glutine. Ovviamente questo impasto potete utilizzarlo per qualsiasi tipo di pasta fresca all’uovo: tagliatelle, tajarin, agnolotti, ravioli, ecc. Per realizzare questo impasto ho utilizzato solo farina di riso finissima e non mix di farine già pronte: il risultato è stato ottimo!
Mi raccomando assicuratevi che tutti gli ingredienti che andrete ad utilizzare siano privi di glutine e attenzione a non contaminarli durante la preparazione!
E ora.. impastiamo!

INGREDIENTI

125 gr di farina di riso
1 uovo
1 albume
5 gr di basilico

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare il basilico.
Nel frullatore mettere la farina di riso e il basilico in modo tale che gli oli dispersi durante il taglio del basilico vengano assorbiti dalla farina.

Mettere il composto ottenuto in una ciotola e unire l’uovo e l’albume.
Impastare fino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile.

Iniziare a creare le strisce di pasta per le lasagne con l’aiuto del mattarello o dalla macchina per pasta.

Il mio consiglio è quello di tenere il panetto di pasta che non state stendendo coperto da un panno così da non farlo seccare.

Preparazioni base, Primi, Senza glutine , , , , , ,

Informazioni su Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.

Precedente Lievito madre senza glutine Successivo Trofie colorate al pesto di sedano e crema di gorgonzola senza glutine