Pasta brisée senza glutine

Pasta brisée senza glutine

Finalmente ce l’ho fatta: ho trovato le dosi giuste per una pasta brisée senza glutine come la volevo io! Ho provato varie ricette senza però essere soddisfatta del risultato; così ho preso un vecchio libro di ricette base e ho sperimentato quella della pasta brisée (ovviamente era con glutine) sglutinandola modificando qualche dose.. il risultato è stato sorprendente! Per realizzarla assicuratevi sempre che tutti gli ingredienti siano privi di glutine e non contaminati. Ora vediamo come realizzarla!

INGREDIENTI

500 gr farina per pane Senzaltro
240 gr di burro
250 ml di acqua fredda
20 gr di sale
5 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta brisée senza glutine setacciare la farina in una ciotola, unire il sale, lo zucchero e formare la classica forma a fontana.
Tagliare il burro ammorbidito a pezzetti e aggiungerlo poco alla volta alla farina mescolando con le mani.
Aggiungere l’acqua fredda fino a quando il composto non sarà morbido, liscio e lavorabile.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola.

Far riposare la pasta brisée senza glutine in frigo almeno un’ora prima di usarla.

Pubblicato da Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.