Panini al latte senza glutine con lievito madre

Panini al latte senza glutine con lievito madre

I panini al latte morbidi mi sono sempre piaciuti; quindi dovevo assolutamente provare a farli senza glutine con il mio lievito madre! Allora.. sono buoni e anche abbastanza morbidi ma non sono ancora come li voglio io! La ricetta ve la lascio ugualmente perché sono comunque molti buoni.. Anche per questi panini al latte senza glutine con lievito madre ho utilizzato la farina per pane della Senzaltro. Ricordate di usare solo ingredienti privi di glutine e non contaminati per realizzare questa ricetta.
E ora.. impastiamo!
INGREDIENTI

50 gr di lievito madre rinfrescato
250 gr di farina per pane Senzaltro
135 ml di latte
30 gr di burro
2 cucchiaini di sale
½ cucchiaino di miele

PREPARAZIONE

Per preparare i panini al latte senza glutine con lievito madre iniziare unendo la farina setacciata con il lievito madre.
Aggiungere poco a poco il latte amalgamando bene; aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti.
Unire il sale e il miele e continuare ad impastare con le mani.
Coprire l’impasto con un canovaccio o con la pellicola e far lievitare per circa 10 ore.

Panini al latte senza glutine con lievito madre

Trascorse le 10 ore prendere l’impasto e formare i panini.
Io mi infarino le mani, prendo l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e lo metto su di un piano infarinato; aiutandomi con la farina formo i panini così da non far appiccicare l’impasto alle mani.

Lasciar riposare i panini fino a quando non inizieranno a lievitare.

Spennellare con acqua.

Infornare a 250° per 15 minuti.

Lasciar raffreddare poi su di una gratella per non far trattenere l’umidità.

Pane e i suoi sostituti, Preparazioni base, Senza glutine , , , ,

Informazioni su Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.

Precedente Panini all'acqua senza glutine con lievito madre Successivo Pandoro di Alessia e Roberta con farine naturalmente prive di glutine e 4 gr di lievito fresco!