Crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio

Crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio

Buongiorno a tutti! Vi propongo una crema pasticcera adatta a tutte le esigenze: realizzata con latte di cocco, senza glutine e lattosio. La potete utilizzare per qualsiasi dolce esattamente come quella classica! Se preferite potete anche utilizzare altri tipi di latte vegetale: nocciola (che conferirà un colore più scuro), soia, riso o mandorla. Realizzarla è molto semplice e il procedimento è uguale a quello classico. Mi raccomando: utilizzate solo ingredienti che non contengono glutine e non contaminati.

INGREDIENTI

500 ml di latte di cocco Alpro
100 gr di zucchero di canna
50 gr di amido di mais Impasto IO
4 tuorli

PREPARAZIONE

Per preparare la crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio versare in un pentolino il latte e portarlo a bollore.

In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero senza montarli, basta una frusta a mano.

Setacciare l’amido di mais e unirlo al composto di tuorli e zucchero; amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Togliere dal fuoco il latte un attimo prima, versare i tuorli e mescolare.

Rimettere il pentolino sul fuoco dolce e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola fino ad ottenere la consistenza compatta e soda della crema.

Versare la crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio in un recipiente pulito così da farla raffreddare prima, coprendola con la pellicola a contatto.

Precedente Pasta brisée senza glutine Successivo Strudel salato senza glutine (svuota frigo)