Crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio

Crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio

Buongiorno a tutti! Vi propongo una crema pasticcera adatta a tutte le esigenze: realizzata con latte di cocco, senza glutine e lattosio. La potete utilizzare per qualsiasi dolce esattamente come quella classica! Se preferite potete anche utilizzare altri tipi di latte vegetale: nocciola (che conferirà un colore più scuro), soia, riso o mandorla. Realizzarla è molto semplice e il procedimento è uguale a quello classico. Mi raccomando: utilizzate solo ingredienti che non contengono glutine e non contaminati.

INGREDIENTI

500 ml di latte di cocco Alpro
100 gr di zucchero di canna
50 gr di amido di mais Impasto IO
4 tuorli

PREPARAZIONE

Per preparare la crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio versare in un pentolino il latte e portarlo a bollore.

In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero senza montarli, basta una frusta a mano.

Setacciare l’amido di mais e unirlo al composto di tuorli e zucchero; amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Togliere dal fuoco il latte un attimo prima, versare i tuorli e mescolare.

Rimettere il pentolino sul fuoco dolce e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola fino ad ottenere la consistenza compatta e soda della crema.

Versare la crema pasticcera con latte di cocco, senza glutine e lattosio in un recipiente pulito così da farla raffreddare prima, coprendola con la pellicola a contatto.

Pubblicato da Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.