Biscotti con grano saraceno e marmellata di lamponi senza glutine e burro

Biscotti con grano saraceno e marmellata di lamponi

San Valentino si avvicina e questi biscotti fanno al caso nostro molto! Il gusto un po’ rustico del grano saraceno si sposa benissimo con quella punta di acidità che ha la marmellata di lamponi.. Tutto rigorosamente senza glutine e senza burro.

INGREDIENTI

150 gr di farina di grano saraceno Impasto IO
100 gr di farina di riso Impasto IO
50 gr di farina di mais Impasto IO
100 ml di olio d’olia
80 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
5 cucchiai di acqua fredda
Un pizzico di sale

Marmellata di lamponi q.b.

PROCEDIMENTO

Per realizzare questi biscotti con grano saraceno e marmellata di lamponi, in una ciotola unire le tre farine e disporle a fontana; unire lo zucchero, il sale, le uova, l’olio e l’acqua.
Impastare tutto velocemente ottenendo un impasto omogeneo e lavorabile.
Avvolgere in una pellicola o in un tovagliolo e far riposare in frigo per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti riprendere la frolla e stenderla sul piano di lavoro infarinato con la farina di riso o tra due fogli di carta da forno, anch’essi infarinati.
Formare i biscotti con la forma che più vi piace in modo da poter sovrapporli una volta cotti e adagiarli su una teglia coperta da carta da forno.

Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti circa (io li ho fatti sottili, se li fate più spessi anche 10/15 minuti)

Una volta cotti, far raffreddare i biscotti rustici senza glutine su una gratella.

Quando saranno completamente freddi spalmare un po’ di marmellata su di un biscotto e sovrapporne un altro.

Procedere fino a quando i biscotti con grano saraceno e marmellata di lamponi saranno terminati.

Pubblicato da Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.