Biscotti al grano saraceno e nocciole

Biscotti al grano saraceno e nocciole

Buongiorno! Stamattina sono a casa dal lavoro e allora mi sono concessa una colazione tranquilla.. No non sono andata al bar o chissà dove ma a casa! Colazione fresca e golosa grazie anche a questi biscotti al grano saraceno e nocciole! Sono buonissimi e ottimi in ogni momento della giornata. Ovviamente sono senza glutine e senza latte poichè non è presente burro ma olio e ho utilizzato il latte vegetale di riso. Come sempre, vi ricordo che per realizzare la ricetta senza glutine dovete controllare che tutti gli ingredienti ne siano privi e non contaminati! Con mio grande orgoglio vi dico che questo è il risultato di mille esperimenti di biscotti, alcuni non riusciti per niente altri così così.. ma questi.. questi si che sono ottimi!

INGREDIENTI

120 gr di farina di riso
90 gr di farina di grano saraceno
40 gr di granella di nocciole (io ho tritato le nocciole intere dopo averle tostate ma potete utilizzare anche la granella che trovate nei negozi)
90 ml di latte
40 ml di olio
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
5 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare.
Iniziare a impastare a mano fino ad ottenere un impasto compatto.
Con l’impasto ottenuto formare una palla.
Lasciare riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto del mattarello su di un piano infarinato.
Ricavare i biscotti con la forma che più vi piace e riporli su una teglia rivestita con la carta forno.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (il tempo cambia in base al forno e allo spessore dei vostri biscotti).

Biscotti al grano saraceno e nocciole

Precedente Muffins salati alle olive senza glutine e latte Successivo Riso carnaroli e venere con asparagi, gorgonzola e noci