Besciamella alle noci senza glutine

Besciamella alle noci senza glutine

Siete stufi della solita besciamella? Oggi vi propongo questa variante della besciamella classica: besciamella alle noci senza glutine ovviamente! Realizzarla è molto semplice, non richiede troppo tempo e si sposa bene con tutti quegli impasti un po’ più grezzi o rustici realizzati magari con farine integrali tipo quella di grano saraceno o teff. Vediamo come realizzarla, ma prima, vi ricordo che tutti gli ingredienti devono essere senza glutine e non contaminati.

INGREDIENTI

500 ml di latte
30 gr di burro
70 gr di noci sgusciate
65 gr di amido di mais Impasto IO
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la besciamella alle noci senza glutine, in una pentola unire il latte e il burro facendolo sciogliere.

Intanto sgusciare e tritare le noci più o meno finemente secondo i propri gusti.

Quando il burro sarà sciolto unire l’amido di mais e mescolare con la frusta per evitare di creare grumi, fino a quando si otterrà un composto cremoso.

Aggiustare di sale e noce moscata a piacere.

Unire le noci alla besciamella e amalgamare bene tutto.

Preparazioni base, Senza glutine , , ,

Informazioni su Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.

Precedente Biscotti con farina di castagne e cioccolato fondente senza glutine e latte Successivo Gnocchi ai formaggi e birra senza glutine e uova