Torta di rose salata con Broccoli e Pancetta

Rating: 4.7/5. From 9 votes.
Please wait...

La Torta di rose salata con Broccoli e Pancetta è la versione salata della classica Torta di Rose, un dolce lievitato tipico della cucina Lombarda. Un pan brioche rustico farcito che viene arrotolato e disposto nella teglia a formare un cesto di boccioli di rosa da cui appunto prende il nome.
Io l’ho farcito con broccoli dapprima cotti al vapore e poi spadellati con goccio di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio, pancetta e provola affumicata, ma potete utlizzare le verdure ed i salumi che più vi piacciono.

Torta di rose salata con Broccoli e Pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’Impasto:

500 g farina Manitoba
250 ml latte tiepido
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 uovo intero
12 g lievito di birra fresco o 7g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino zucchero
10 g sale

Per la Farcia:

1 broccolo piccolo
100 g pancetta dolce a cubetti
100 g provola affumicata

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparate l’impasto: in una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido insieme allo zucchero che serve per attivare la lievitazione. Fate riposare qualche minuto.
Nella ciotola di una impastatrice versate la farina ed iniziate ad impastare con il gancio a foglia aggiungendo il latte poco alla volta. Quando tutto il latte sarà stato assorbito dalla farina aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, poi l’olio extra vergine d’oliva ed in ultimo il sale.
Impastate fino ad ottenere una palla. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Trasferite il panetto in una ciotola leggermente oliata e copritelo con un canovaccio umido o con la pellicola a contatto con la superficie dell’impasto.

Tagliate il broccolo a cimette. Lavatelo bene e mettetelo in una pentola con acqua bollente. Lasciatelo sbollentare per 8-10 minuti. Scolatelo e ripassatelo in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

Trscorso il tempo di lievitazione stendete con l’aiuto di un matterello l’impasto in un rettangolo abbastanza sottile. Mettete i broccoloi, la bancetta e la provola a pezzetti su tutto il rettangolo stando attenti a lasciare i bordi liberi almeno per 2 cm.
Arrotolate per il lungo e tagliate il rotolo a fette dallo spessore di circa 2 dita e disponetele in una teglia di 24cm leggermente oliata o ricoperta da carta forno.

Coprite con la pellicola e lascite lievitare altri 30 minuti.

Infornate in forno già caldo statico a 180° per 30-35 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare per 5 minuti e servite tiepido.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

CONSERVAZIONE

La Torta di rose salata con Broccoli e Pancetta si conserva per 2-3 giorni ben coperta da pellicola alimentare.

CONSIGLI

E’ possibile congelarla da cotta se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 4.7/5. From 9 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *