Crea sito

STELLA di PANDORO ripiena di CREMA al TIRAMISÙ

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
You voted 5, 7 mesi ago.
Please wait...

La STELLA di PANDORO ripiena di CREMA al TIRAMISÙ è un dolce goloso, veloce, senza cottura perfetto per il Vigilia o il pranzo di Natale ma anche per il Capodanno!
Per preparare la Crema al Mascarpone io utilizzo la Regola del 5, in questo modo non c’è bisogno di pesare nulla è otterrete una crema corposa, che non cola senza l’utilizzo della panna.
Vi consiglio di pastotizzare le Uova soprattutto quando non avete la certezza di utilizzare uova fresche!

Prova anche la CHARLOTTE DI PANDORO AL TIRAMISU‘.

STELLA di PANDORO ripiena di CREMA al TIRAMISÙ
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Iniziate dalla prepararazione della Crema al Mascarpone: separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi.

    Ora procedete a pastorizzare le uova: in un pentolino mettete a sciogliere a fuoco basso 2 cucchiai di zucchero con metà dell’acqua, ci vorranno circa 2 minuti. Nel frattempo montate con una planataria o con le fruste elettriche i tuorli con il restante zucchero!

    Dopo un paio di minuti si formerà un liquido chiaro con qualche bollicina. Mi raccomando lo sciroppo non deve caramellizzare! Se diponete di un termometro da cucina la temperatura giusta è di circa 120°.

    Versate lo sciroppo su i tuorli e continuate a montare per 5 minuti circa fino a quando il composto non si sarà raffreddato e non avrete ottenuta una crema chiara e spumosa. A questo punto unite il mascarpone e continuate a montare per qualche minuto.

    Ora fate la stessa operazione per gli albumi: mettete a scigliore i due cucchiai di zucchero con la restante acqua. Iniziate a montare gli albumi ed incorporate gradualmente lo sciroppo agli albumi.

    Incorporate gli albumi alle crema di uova e mascarpone poco alla volta, dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema.

    La crema al mascarpone è pronta riponetela in frigo e occupatevi del pandoro.

    Prendete il pandoro e tagliatelo dal basso per un’altezza di 10-12 cm circa. Svuotate la basefacendo molta attenzione a non romperla.

    Tirate la crema dal frigo e riempite la stelladi pandoro. Decorate con il cacao amaro in polvere,e riponete il dolce in frigorifero riposare 2 ore

    Dopodichè la vostra STELLA di PANDORO ripiena di CREMA al TIRAMISÙ è pronta per essere servita.

  2. Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

    Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

    Nella pagina sono presenti uno o più link sponsorizzati!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
You voted 5, 7 mesi ago.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.