Sbriciolata di patate broccoli e salsiccia

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

La Sbriciolata di patate broccoli e salsiccia è una torta salata rustica e saporita perfetta da portare in tavola come secondo piatto o tagliata a pezzetti per un aperitivo o antipasto salato.
Un guscio di impasto di patate che viene per l’appunto sbriciolato ed una farcia ricca di broccoli e salsiccia arricchita da un cuore filante di mozzarella.
Inoltre è un buon escamotage per far mangiare le verdure ai vostri bambini, e allora cosa aspetti a preparerlo insieme a me?

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

Sbriciolata di patate broccoli e salsiccia
Sbriciolata di patate broccoli e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate
1 broccolo
2 salsicce
1 uovo
50 g Parmigiano Reggiano DOP
1 mozzarella
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per fare la Sbriciolata di patate broccoli e salsiccia iniziate lavando le patate e fatele cuocere con tutta la loro buccia per circa 40 minuti in acqua salata.

Tagliate il broccolo a cimette. Lavatelo bene e mettetelo in una pentola con acqua bollente. Lasciatelo sbollentare per 8-10 minuti. Scolatelo e ripassatelo in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

Private la salsiccia del budello, sbriciolatela con le mani e fatela rosolare a fuoco basso.
Unite la salsiccia ai broccoli.

Tagliate la mozzarella a fettine e scolatela bene.

Per assicurarvi che siano perfettamente cotte fate la prova della forchetta: punzecchiatele con i rebbi di una forchetta e se non oppone resistenza sono pronte. Scolatele e quando sono ancora calde sbucciatele aiutandovi con un coltello. Infine schiacciatele ancora calde con uno schiaccia patate e fatele cadere in una ciotola.

Aggiungete alle patate il parmigiano grattugiato, l’uovo, aggiustate di sale e pepe , e mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati tra loro, ed iniziate a formare delle briciole con le mani .
Versate 2/3 del composto in una tortiera da 24 cm di diametro foderata di carta forno, e con le mani cercate di compattare bene sul fondo e fare dei bordini in modo da raccogliere il ripieno.
Farcite con metà dei broccoli, la salsiccia rosolata e la mozzarella a fettine ben scolata. Continuate con gli altri broccoli e salsiccia, ed infine aggiungete il resto dell’impasto di patate sbriciolato in modo da ricoprire per bene il ripieno.

La sbriciolata di patate broccoli e salsiccia a questo punto è pronta per essere infornata in forno preriscaldato statico a 180° per 35-40 minuti.
Quando la superficie sarà ben dorata la sbriciolata sarà pronta per essere sfornata. Servite tipida.

CONSERVAZIONE

Potete cucinare la sbriciolata in anticipo e poi riscaldarla. Vi sconsiglio di prepararla in largo anticipo perchè le patate potrebbero annerirsi, stesso discorso vale per la congelazione. Se vi avanza potete conservarla in frigo coperto da pellicola e riscaldarla il giorno seguente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *