Rotolo red velvet

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...

La torta RED VELVET è tra le torte americane più famose, oggi ho deciso di arrotolarla e formare un buonissimo ROTOLO RED VELVET.
La ricetta base è quella della Pasta Biscotto farcita con una Crema al Mascarpone senza Uova e lamponi freschi.
Una ROTOLO dalla consistenza umida e vellutata, perfetto da portare in tavola come dessert nelle festività Natalizie, ma anche per San Valentino per stupire il vostro Lui!!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace” QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

rotolo red velvet
rotolo red velvet
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Rotolo:

5 uova
100 g zucchero
90 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
2 cucchiaini colorante alimentare rosso in gel

Ingredienti per la Crema

500 g mascarpone
250 g panna da montare
100 g zucchero a velo
100 g lamponi

Strumenti

1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Spatola
1 Teglia

Passaggi

Preparazione Pasta Biscotto:
ll segreto per avere una PASTA BISCOTTO elastica e che non si rompa nell’arrotolarla è quello di montare bene le uova: iniziate a dividere gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con parte dello zucchero fino a quando non diventano chiari e spumosi. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma con il restante zucchero.

Ora uniti i due composti con una spatola dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli. Unite il colorante rosso in gel e mescolate facendo sempre attenzione e anon smontare le uova.

Incorporate poco per volta la farina, il cacao amaro e la vanillina precedentemente setacciati, ed amalgamate il tutto con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova con movimento dell’alto verso il basso.

Rivestite la leccarda del forno con un foglio di carta forno e stendete l’impasto uniformemente livellandolo con l’aiuto di una spatola.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 per 9-10 minuti. Vi consiglio di non allontanarvi dal forno e appena vedete che si forma una crosticina dorata sfornate subito in modo che la pasta biscotto non si indurisca durante il raffreddamento.

Una volta sfornata togliete la pasta biscotto dalla placca del forno e trasferitela su un piano e coprite con un altro foglio di carta forno. Delicatamente capovolgete la pasta biscotto e lasciatela raffreddare. In questo modo la pasta biscotto tratterà al suo interno tutto la sua umidità che la renderà elastica.

Nel frattempo preparate le Crema al Mascarpone senza Uova:
In una ciotola amalgamate con una frusta il mascarpone con lo zucchero a velo, la bucccia di limone grattugiata ed il limoncello.
In un’altra ciotola montate con le fruste elettriche la panna fresca da frigo con le fruste elettriche.
Quando sarà ben montata aggiungetela poco alla volta al crema di mascarpone, mescolando dall’alto verso l’altro in modo da non smontare il composto.
La Vostra Crema al Mascarpone senza uova è pronta!

Quando la Pasta Biscotto sarà completamente fredda farcite il rotolo con 2/3 di Crema al Mascarpone spalmandola su tutta la superficie lasciando 1 o 2 cm di spazio lungo i bordi. Unite i lamponi sulla crema ed arrotolate la pasta biscotto dal lato più lungo. Ricoprite il rotolo con ciuffetti di crema restante e lamponi.
Fate riposare in frigo il vostro ROTOLO RED VELVET un’ora in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *