Come conservare le Zucchine

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...

In questo articolo vi spiego alcuni metodi per conservare le zucchine che in estate abbondano per poterle gustare anche nella stagione fredda

come conservare le zucchine
come conservare le zucchine

.

  • CONGELARE LE ZUCCHINE

Congelare le Zucchine è uno dei metodi più conosciuti e pratici. Vi basterà lavare le zucchine, asciugarle bene e tagliare le estremità. Ora toccherà a voi scegliere se tagliarle a cubetti o a fettine sottili. In entrambi i casi vi consiglio per non far attaccare le zucchine tra di loro, di disporle dopo averle tagliate su un vassoio rivestito di carta forno e di mettere il vassio in congelatore. Dopo qualche ora riprendete il vassoio dal congelatore e mettete le zucchine nei sacchetti per il freezer e rimetteli nel vostro congelatore. Mi raccomando scrivete sempre la data!

  • SOTT’OLIO

Dopo aver lavato, asciugato le zucchine tagliatele a fette non troppo spesse e cuocetele in una pentola con metà acqua e metà aceto per 8-10 minuti circa. Scolatele e fatele raffreddare. Dopodichè conditele con sale, qualche fogliolina di menta, l’aglio a fettine e se vi piace del peperoncino. Mettetele nei vasetti di vetro già sterelizzati fino a rimpire i barattoli. Schiacciate bene e riempite gli spazi vuoti con altro olio. Chiudete bene il tappo e procedete a bollire i barattoli per 40 minuti circa in una pentola con acqua a bollore per formare il sottovuoto.

  • ESSICCATE

Un’altro metodo per conservare le zucchine è l’essicazione. In passato si usava essicarle al sole, ma oggi si può ottenere lo stesso risulato usando il forno a bassa temperatura e socchiuso per molte ore o un metodo più veloce e meno dipendioso è l’essicatore.

  • GRIGLIATE

Conservare le zucchine grigliate è davvero semplice. Dopo aver lavato le zucchine tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Grigliatele e fatele raffreddare. Per non far attaccare le zucchine tra di loro, disponetele su un vassoio rivestito di carta forno e di mettere il vassio in congelatore. Dopo qualche ora riprendete il vassoio dal congelatore e mettete le zucchine nei sacchetti per il freezer e rimetteli nel vostro congelatore.

 QUI trovi una RACCOLTA di RICETTE con le ZUCCHINE cliccando QUI.

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace” QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #pasticcionaperpassione.

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!