Unicorn Cake

Per una festa a tema unicorni non poteva mancare la Unicorn Cake, per prima cosa ho fatto il progetto della torta e l’ho sottoposto alla festeggiata, che ovviamente ha chiesto qualche piccola variante, ecco perché progetto (unicorn cake) e realizzazione finale non coincidono.

Per il cielo ho realizzato una red velvet alla crema di mascarpone, ricoperta di crema al burro e fondente di zucchero, mentre per l’unicorno ho realizzato dei pan di spagna multicolor alla crema di mascarpone sia per la farcia che per la copertura, tutte le decorazioni sono in fondente di zucchero.

IMG_1672-e1505942140247 Unicorn Cake

 

INGREDIENTI

Per  il pan di Spagna multicolor:
  • 8 uova;pan-di-spagna-multicolr-2 Unicorn Cake
  • 220 gr di farina;
  • 240 gr di zucchero;
  • 60 gr di fecola;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • un cucchiaino di vaniglia in polvere;
  • coloranti alimentari in gel.
Per  la crema al mascarpone:
  • 750 gr di mascarpone;
  • 750 gr di panna fresca;
  • 240 gr di zucchero a velo;
  • mezzo cucchiaino di vaniglia estratto naturale.
Per la bagna:
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 ml di acqua;
  • 50 ml di liquore all’uva americana
Per la red velvet:
  • 600 gr di zucchero;
  • 550 gr di farina 00;
  • 240 gr di burro morbido;
  • 250 gr di yogurt magro;
  • 270 gr di latte parzialmente scremato; 
  • 2 cucchiaini di succo di limone;
  • 4 cucchiaini di colorante alimentare rosso;
  • 36 gr di cacao amaro;
  • 2 cucchiaini di bicarbonato;
  • 4 uova grandi;
  • cucchiaini di aceto bianco;
  • cucchiaini di vaniglia estratto naturale
Per la crema di burro:
  • 150 gr di burro;
  • 150 gr di zucchero a velo;
  • aroma alla vaniglia.
Per la copertura della red velvet:
  • 400 gr di fondente di zucchero bianco.
Per le decorazioni:
  • fondente di zucchero bianco
  • colorante oro, azzurro, rosso, viola, verde, giallo, nero.

PREPARAZIONE:

Per le decorazioni (da preparare qualche giorno in anticipo):

unicorn-cake-3 Unicorn Cakeunicorn-cake-4-e1505939597766 Unicorn CakePreparare un cilindro di fondente color bianco o giallo ed assottigliare una delle estremità. Avvolgerlo attorno ad un bastoncino da zucchero filato in modo da formare un corno, far asciugare 24-48 ore.

Nel frattempo preparare le orecchie dell’unicorno. Prendere una pallina di fondente bianco, creare un cono assottigliandola e poi appiattirla fino ad ottenere delle orecchie di uno spessore di un centimetro. Modellarle con le  mani fino ad ottenere il risultato desiderato. Infilarle su uno spiedino e farle asciugare per 24-48 ore.

unicorns-cake-3 Unicorn Cake unicorns-cake-2 Unicorn CakePassiamo ora alla preparazione degli occhi. Stendere il fondente nero dello spessore di 4mm, tagliare gli occhi a mano libera oppure con l’aiuto di una dima, posizionarli sulla tortiera precedentemente ricoperta di pellicola in modo che indurendosi prendano la forma definitiva della torta.

unicorns-cake-4-e1505940528743 Unicorn CakePassiamo quindi alla preparazione dell’arcobaleno. Su un foglio di carta disegnare un semicerchio che sarà la traccia per l’arcobaleno e rivestirlo con la pellicola alimentare. Preparare tutti i fondenti colorati usando i coloranti in gel, fare dei cilindretti e dare la forma all’arcobaleno, come da foto. Con il fondente bianco realizzare la nuvola che serve a mascherare gli stuzzicadenti che sosterranno la struttura. Far indurire 24-48 ore.

unicorns-cake-7 Unicorn Cakeunicorns-cake-1 Unicorn CakeQuando le orecchie ed il corno si saranno indurite, procedete con la colorazione delle parti dorate e lasciate asciugare 24 ore.

 

Da preparare il giorno prima;

Iniziamo dal pan di Spagna multicolor e poi proseguiamo con la red velvet, in questo modo potremo far raffreddare tutte le basi e poi farcirle tutte insieme.

Per  il pan di Spagna multicolor:

Preriscaldare il forno a 160 gradi (io utilizzo il programma pasticceria)

pan-di-spagna-multicolor-2 Unicorn Cakepan-di-spagna-multicolr-1 Unicorn CakeMontare con la planetaria 4 uova a temperatura ambiente con la metà dello zucchero fino a che non avranno quintuplicato il volume, occorreranno almeno 20 minuti. Nel frattempo setacciare due volte la metà della farina con la metà della fecola e la metà del lievito, imburrare ed infarinare due anelli da 18 cm.

Aggiungere la farina a più riprese alle uova, con lenti movimenti verticali aiutandovi con una forchetta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza spumosa, aggiungere l’aroma preferito, io ho scelto la vaniglia.

Suddividere il composto in 3 ciotoline, dipende da quanti colori volete nella torta. In questo caso ho fatto un impasto da 3 colori (viola, azzurro, fucsia ed impasto neutro), mescolare dall’alto verso il basso, stando attenti a non smontare il composto. Creare delle macchie di colore negli anelli aiutandovi con un cucchiaino da caffè ed infornare per 20 minuti. Per verificare la cottura fate sempre la prova dello stecchino, se è asciutto estrarre il dolce dal forno. Far intiepidire lo stampo ed estrarre il dolce,  farlo riposare prima di tagliarlo (vi consiglio di farlo il giorno di prima e di conservarlo in frigorifero in modo da agevolare il taglio).

Replicare lo stesso procedimento e colorare l’impasto con colori diversi, io ad esempio ho utilizzato giallo, verde, rosso ed impasto neutro della torta

Per la red velvet

Gli ingredienti sono per due basi da 32 cm, da cuocere separatamente, quindi tutti gli ingredienti devono essere suddivisi in due.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello, purtroppo non è facile da trovare, quindi ho deciso di farlo in casa. In una tazza mescolare lo yogurt con il latte ed un cucchiaino di succo di limone, fare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nella planetaria, con la frusta in silicone, montare il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Setacciare la farina in una ciotola. P1100475 Unicorn CakeRompere un uovo in una ciotola e sbatterlo leggermente. Aggiungere l’uovo al composto di burro con un cucchiaio di farina a velocità media, in questo modo l’impasto non si “straccerà”. Quando il primo uovo si è amalgamato, aggiungere il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale.

P1100479 Unicorn CakeP1100482 Unicorn CakeP1100480 Unicorn CakeAggiungere il colorante al latticello. Setacciare il cacao ed aggiungerlo alla farina precedentemente setacciata.

P1100485 Unicorn Cake

Con le fruste in movimento a velocità medio-bassa aggiungere metà del latticello all’impasto e subito dopo la metà della miscela di cacao e farina, quando saranno ben amalgamati, unire il latticello rimanente ed successivamente il composto di farina e cacao.

In una tazzina da caffè mescolare il bicarbonato con l’aceto, si formerà una leggera schiuma che dovrà essere aggiunta subito all’impasto per facilitare la lievitazione; mescolare brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato e liscio. Eventualmente aggiungere altro colorante alimentare. Versare l’impasto nella teglia imburrata e infarinata.

P1100494 Unicorn CakeCuocere le torte in forno caldo a 170° per circa 30 minuti, , prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Lasciare intiepidire le basi nella tortiera per 15 minuti, poi trasferirle su una griglia per farle raffreddare completamente.

 

Per la crema di mascarpone

P1100492 Unicorn CakeMettere la ciotola e le fruste in freezer in modo che la  crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentare la velocità man mano e fermarsi appena il composto sarà cremoso.

 

Assemblare la Unicorn cake

Rifilare le basi della red velvet per avere strati tutti uguali. Mettere la prima base sula base che avete scelto per la unicorn cake. Con l’aiuto di una sac à poche con punta tonda di medie dimensioni applicate uno strato uniforme di farcia al centro del dolce; fare tanti ciuffetti lungo la circonferenza. 

Posizionare la seconda base.

Per la crema di burro

Versare il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia nella planetaria e montare la crema con una frusta a foglia.

Glassare il dolce con la crema di burro e mettere in frigo per 6 ore.

Livellare ogni pan di spagna in modo da avere dischi tutti delle medesime dimensioni. pan-di-spagna-multicolor-15 Unicorn Cakepan-di-spagna-multicolor-16-e1504216173143 Unicorn Cakepan-di-spagna-multicolor-25-e1504216361951 Unicorn CakePosizionare il primo disco su un’alzatina o un piatto, inumidirlo con una bagna e coprirlo con la crema di mascarpone. Procedere allo stesso modo con tutti i dischi, procedere poi con la copertura della torta.

Colorare la crema di mascarpone con i coloranti giallo, fucsia ed azzurro.

Coprire la red velvet con il fondente bianco e con l’aiuto di un pennellino e del  colorante in polvere azzurro creare l’effetto cielo. Inserire 4 cannucce in corrispondenza del posizionamento del pan di spagna multicolor.

Unicorns-cake-5 Unicorn CakeUnicorns-cake-6 Unicorn CakeUnicorns-cake-7 Unicorn CakePosizionare la torta sulla red velvet, posizionare il corno e le orecchie. Con l’aiuto di una sac a poche a stella creare la criniera dell’unicorno ed infine all’ultimo momento appena prima di servire aggiungere gli occhi e la candelina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *