Torta all’uva americana con olio d’oliva

Dopo aver preparato il liquore all’uva americana e la confettura all’uva americana,  volevo provare a fare un dolce con questo frutto così particolare, l’uva ha difatti un gusto dolce ed aspro allo stesso tempo.

Inizialmente avevo pensato ad una ciaccia o schiacciata all’uva, ma poi ho preferito una torta classica, considerando che gli acini sono pesanti era necessario avere una base dalla consistenza compatta e morbida, quindi questa ricetta mi ha colpito subito ed ho voluto provarla, se poi aggiungiamo che è anche rapidissima da fare… il gioco è fatto … non mi resta che augurarvi Buon Appetito.

torta-alluva-americana-PF-articolo Torta all'uva americana con olio d'oliva

 

INGREDIENTI

  • 600 gr di acini di uva americana;
  • 300 gr di farina autolievitante;
  • 120 gr di zucchero di canna;
  • 200 ml di latte;
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 uovo;
  • farina per gli  acini e la  teglia;
  • un pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo lavare ed asciugare accuratamente gli acini d’uva e mettere da parte.
torta-alluva-americana-1 Torta all'uva americana con olio d'olivatorta-alluva-americana-5-1 Torta all'uva americana con olio d'olivaRompere l’uovo in una ciotola, aggiungere 80 gr di zucchero di canna e l’olio d’oliva, lavorare una frusta a mano.
Aggiungere la farina alternata al latte, è importante iniziare e finire sempre con la farina, aggiungere un pizzico di sale, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
torta-alluva-americana-7-1 Torta all'uva americana con olio d'oliva torta-alluva-americana-8 Torta all'uva americana con olio d'olivaInfarinare 1/3 degli acini d’uva ed aggiungerli al composto.
torta-alluva-americana-9 Torta all'uva americana con olio d'olivatorta-alluva-americana-10 Torta all'uva americana con olio d'olivaImburrare ed infarinare la teglia e versare l’impasto, sistemare i restanti acini sulla superficie in modo che sia coperta in modo omogeneo, cospargere con il rimanente zucchero di canna ed infornare per 30 minuti.
torta-alluva-americana-11 Torta all'uva americana con olio d'olivaFar raffreddare e servire.
 torta-alluva-americana-PF-fetta Torta all'uva americana con olio d'oliva

CONSIGLI

  • è preferibile conservare il  dolce in frigorifero per evitare che fermenti, basta poi avere l’accortezza di toglierla dal frigo mezz’ora prima di servirla, oppure passare le fette qualche secondo al microonde;
  • L’uva fragola è particolarmente adatta a queste ricetta per il suo particolare sapore, ma l’utilizzo degli acini interi può risultare un po’ fastidioso a causa della presenza dei semini, piuttosto grandi e duri; se avete tanta pazienza potete tagliare gli acini a metà e togliere tutti i semini per renderla ancora più gustosa;
  • un grazie a Cristina Saglietti da cui ho preso la ricetta http://www.contemporaneofood.com/torta-di-uva-fragola-allolio-extravergine-di-oliva/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *