Tiramisù come lo fa la mamma

Ogni volta che al ristorante devo scegliere un dolce, la scelta immancabilmente ricade sul Tiramisù, sarà per il gusto morbido, per il sentore di caffè o per la polvere di cacao, ma non so resistere.

tiramisù-pf-finale Tiramisù come lo fa la mamma 

Le sue origini non sono chiare, come ogni dolce classico tutti ne vorrebbero la paternità, l’unica certezza è che si tratta di un dolce italiano che unisce la penisola da Nord a Sud, seppure con mille varianti.

Personalmente preferisco la ricetta del tiramisù della mia infanzia, come lo faceva la mamma, con savoiardi imbevuti nel caffè, crema di mascarpone e cacao.

INGREDIENTI:

  • 400 gr di savoiardi;
  • 2 cucchiai di cacao.

 Per la crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone;
  • 4 uova;
  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di brandy.

 Per la bagna al caffè:

  • 3 tazzine di caffè lungo;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaio di brandy

 PREPARAZIONE:

tiramisù-2-150x150 Tiramisù come lo fa la mammaPreparare il caffè, zuccherarlo ed aggiungere il brandy, mescolare e versare in una ciotola per poter inzuppare i savoiardi.

 

 

Preparare la crema:

tiramisù-18-e1492372545966-150x150 Tiramisù come lo fa la mamma tiramisù-19-150x150 Tiramisù come lo fa la mamma tiramisù-21-150x150 Tiramisù come lo fa la mamma tiramisù-23-150x150 Tiramisù come lo fa la mamma tiramisù-1-150x150 Tiramisù come lo fa la mamma In una ciotola separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa con un frullino manuale oppure elettrico, unire il mascarpone un po’ alla volta e continuare a mescolare, fino ad ottenere una crema densa e compatta, unire il brandy.

 tiramisù-3-150x150 Tiramisù come lo fa la mammaNel frattempo montare con la planetaria gli albumi a neve fermissima.

 Amalgamare gli albumi al composto di mascarpone con lenti movimenti dall’alto verso il basso.

 

tiramisù-4-150x150 Tiramisù come lo fa la mammatiramisù-7-150x150 Tiramisù come lo fa la mammaDistribuire una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una teglia, inzuppare i savoiardi pochi istanti nel caffè prima da un lato e poi dall’altro.

 

tiramisù-5-150x150 Tiramisù come lo fa la mammatiramisù-6-150x150 Tiramisù come lo fa la mammaDistribuire i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti nello stesso verso e formare un primo strato. Coprire i biscotti con un generoso strato di crema al mascarpone, livellarla accuratamente, procedere con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè.

 Coprire con la crema di mascarpone, livellare bene.

Spolverizzare con del cacao amaro in polvere. Far rassodare in frigorifero per un paio d’ore

 

CONSIGLI 

Potete  assemblare il dolce anche in versione monoporzione al bicchiere

tiramisù-al-bicchiere-pf Tiramisù come lo fa la mamma

 

2 Risposte a “Tiramisù come lo fa la mamma”

  1. Oggi mi sono cimentato anche io con il tiramisù, ho provato la tua ricetta con una piccola variante, ho immerso i savoiardi in una miscela di latte e cacao amaro.
    Direi venuto molto bene. Alla prossima golosità allora.
    CC

    1. Grazie Candy, non ho mai provato a farlo con il latte e cacao, proverò la prossima volta.
      grazie anche per le foto, le pubblico subito nella pagina di FB.
      Pasticci Fatati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *