Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolato

E intanto il tempo se ne va… e non ritorni più bambina…

Dopo la giornata di ieri a preparare l’impasto per la pizza ed aver preparato la pasta fresca appena sveglia, avevo ancora voglia di fare qualcosa di speciale ed ovviamente conoscendomi di dolce.

Ho aperto il frigorifero gli armadietti e mi sono lasciata trascinare dall’ispirazione per creare un nuovo mix di gusti.

INGREDIENTI:

Per la base croccante:

  • 80 gr di cioccolato fondente;
  • 65 gr di corn flakes di frumento e riso;
  • una noce di burro.

Per le bavaresi:

  • 165 gr di latte intero;
  • 5,5 gr di colla di pesce;
  • 24 gr di farina;
  • 1/3 baccello di vaniglia;
  • 65 gr di zucchero;
  • 1 tuorli;
  • 50 gr di nutella;
  • 50 gr di crema al pistacchio;
  • 400 gr di panna fresca.

Per la decorazione:

  • 1 confezione di togo;
  • 15 gr di cioccolato  fondente.

PREPARAZIONE:

il-tempo-nutella-pistacchi-2 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoP1100338 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoPer il disco croccante: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro ed unire i fiocchi di riso e frumento sminuzzati, non lasciateli troppo grandi o il disco non sarà sufficientemente compatto.

il-tempo-nutella-pistacchi-4 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolato il-tempo-nutella-pistacchi-5 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoLavorare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto uniforme e stenderlo su un foglio di carta da forno formando un disco del diametro di 20 cm. Coprire con la pellicola e riporre in freezer.

il-tempo-nutella-pistacchi-6 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolato il-tempo-nutella-pistacchi-7-e1497213362587 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolato il-tempo-nutella-pistacchi-9 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoPreparare le bavaresi: portare a bollore il latte. In una casseruola antiaderente mescolare i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia e la farina. Aggiungere il latte a filo e mettere sul fuoco fino a che la crema non si sarà addensata. Unire la gelatina strizzata.

il-tempo-nutella-pistacchi-11 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoDividere la bavarese in tre ciotole e far raffreddare. Unire ad una bavarese la crema di pistacchi, e successivamente quando sarà raffreddata un terzo di panna montata, mescolare delicatamente per non smontare la panna.

Versare la nutella nella seconda ciotola, mescolare e successivamente aggiungere un terzo di panna montata.

Unire la panna rimanente alla terza ciotola.

Rivestire un disco per dolci con la pellicola. posizionare un anello da 20 cm (io ne ho usato uno regolabile) e versare la bavarese bianca, livellare bene, porre in freezer per 10 minuti.

Versare la bavarese al pistacchio, livellarla bene e mettere freezer 10 minuti.

Versare la bavarese al cioccolato, livellarla, mettere il disco di cioccolato croccante. Coprire con la pellicola e mettere in freezer per 4 ore.

il-tempo-nutella-pistacchi-12 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoil-tempo-nutella-pistacchi-13 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoTogliere il dolce dal freezer, aprire l’anello, togliere la pellicola (per un risultato migliore sarebbe meglio l’acetato), capovolgere il dolce sul piatto da portata.

il-tempo-nutella-pistacchi-14 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolatoDecorare il bordo con i biscotti tipo togo tagliati a metà. Fondere il cioccolato nel microonde e decorare il dolce con un conetto di carta per formare un orologio che scandisce il tempo, scegliete l’ora che preferite.

   il-tempo-nutella-pistacchi-15 Tempo.. bavarese alla nutella e pistacchi con croccante di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *