salame di cioccolato con cacao

Oggi ho deciso di cimentarmi con qualcosa di difficilissimo, il salame di cioccolato… lo so che alcuni di voi penseranno che sia un’assurdità che è una ricetta semplicissima, certo più facile di un croquenbouche o di una sette veli al cioccolato, eppure non l’ho mai fatto.

Ogni volta che avevo voglia di una fettina di questo dolce o che volevo servirlo  ad una festa, non facevo altro che chiamare la mamma e chiederle di prepararlo, ma non si può sempre chiamare la mamma… quindi mi sono decisa e le ho chiesto la ricetta, la risposta ovviamente è stata “non lo so, vado a occhio”, praticamente il mio incubo peggiore. Mi sono armata di pazienza ed ho cercato di ricostruirla, mi sono avvicinata ma ancora non è perfetta come la sua.

INGREDIENTI

  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 100 gr di burro;
  • 75 gr di cacao amaro;
  • 175 gr di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di rum o brandy in base ai vostri gusti.

PREPARAZIONE

salame-cioccolato-3 salame di cioccolato con cacaosalame-cioccolato-4 salame di cioccolato con cacaosalame-cioccolato-5 salame di cioccolato con cacaoSciogliere il burro nel microonde per 3 minuti a 510W.

Mischiare  il cacao setacciato con  lo zucchero, unire il burro fuso, le uova ed il rum, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

salame-cioccolato-6 salame di cioccolato con cacaosalame-cioccolato-8 salame di cioccolato con cacaosalame-cioccolato-10 salame di cioccolato con cacaoSbriciolare i biscotti con un mattarello, lasciando alcuni biscotti abbastanza grossi. Unire i biscotti al composto di cacao. Con l’aiuto della carta da forno dare al composto la forma di un salame.

Mettere il composto in freezer per un’ora ( per ridurre i rischi connessi all’utilizzo di uova crude) e poi passarlo in frigorifero fino a che si sarà rassodato.

Quando sarà pronto avvolgerlo con degli elastici da arrosto, oppure con  lo spago per imitare la legatura del salame e cospargere di zucchero a velo.

salame-cioccolato-pf salame di cioccolato con cacao

CONSIGLI

Il salame di cioccolato si presta anche per essere utilizzato in altre forme, come delle palline che possono essere ricoperte di zuccherini, cacao oppure anche polvere di biscotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *