Red Velvet alla crema di mascarpone


Red Velvet… velluto rosso, mi fa pensare ad un vecchio film, ad uno spettacolo di cabaret, ad un palco con un polveroso sipario.

red-velvet-fetta-pf Red Velvet alla crema di mascarpone

La Red Velvet è tipica degli Stati Uniti dove viene servita con una crema al cioccolato bianco, al mascarpone oppure con  la classica crema di burro, per evidenziare maggiormente il contrasto con il colore della torta.

Una volta il colore rosso dipendeva solo dalle reazioni chimiche tra gli ingredienti, oggi invece è dato prevalentemente dal colorante.

La particolarità di questo dolce è che si tratta di un dolce soffice, umido e che pertanto non richiede una bagna tra gli strati.

INGREDIENTI

Per la Red Velvet

  • 300 gr di zucchero;
  • 275 gr di farina 00;
  • 120 gr di burro morbido;
  •  125 gr di yogurt magro;
  • 135 gr di latte parzialmente scremato; 
  • 1 cucchiaino di succo di limone;
  • 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso;
  • 18 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 2 uova grandi;
  • 1 cucchiaino di aceto bianco;
  • 1 cucchiaino di vaniglia estratto naturale

Per la crema al mascarpone

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo
  • mezzo cucchiaino di vaniglia estratto naturale

PREPARAZIONE

P1100473 Red Velvet alla crema di mascarponeP1100474 Red Velvet alla crema di mascarponeLa ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello, purtroppo non è facile da trovare, quindi ho deciso di farlo in casa. In una tazza mescolare lo yogurt con il latte ed un cucchiaino di succo di limone, fare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nella planetaria, con la frusta in silicone, montare il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Setacciare la farina in una ciotola.

P1100475 Red Velvet alla crema di mascarponeRompere un uovo in una ciotola e sbatterlo leggermente. Aggiungere l’uovo al composto di burro con un cucchiaio di farina a velocità media, in questo modo l’impasto non si “straccerà”. Quando il primo uovo si è amalgamato, aggiungere il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale.

 

P1100479 Red Velvet alla crema di mascarponeP1100482 Red Velvet alla crema di mascarponeP1100480 Red Velvet alla crema di mascarponeAggiungere il colorante al latticello. Setacciare il cacao ed aggiungerlo alla farina precedentemente setacciata.

P1100485 Red Velvet alla crema di mascarponeCon le fruste in movimento a velocità medio-bassa aggiungere metà del latticello all’impasto e subito dopo la metà della miscela di cacao e farina, quando saranno ben amalgamati, unire il latticello rimanente ed successivamente il composto di farina e cacao.

In una tazzina da caffè mescolare il bicarbonato con l’aceto, si formerà una leggera schiuma che dovrà essere aggiunta subito all’impasto per facilitare la lievitazione; mescolare brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato e liscio. Eventualmente aggiungere altro colorante alimentare, io in questo caso non l’ho aggiunto, ma la prossima volta ne metterò di più per averla più  rossa. Dividere l’impasto in 3 teglie, dal diametro di 18 cm, precedentemente imburrate e infarinate.

P1100493 Red Velvet alla crema di mascarpone P1100494 Red Velvet alla crema di mascarponeCuocere le torte in forno caldo a 170° per circa 25-30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Lasciare intiepidire le basi nella tortiera per 15 minuti, poi trasferirle su una griglia per farle raffreddare completamente.

P1100490-e1489267045764 Red Velvet alla crema di mascarpone P1100491 Red Velvet alla crema di mascarpone Per la crema al mascarpone. Mettere la ciotola e le fruste in freezer in modo che la  crema si monti velocemente.

 

 

P1100492 Red Velvet alla crema di mascarponeCon le fruste a velocità minima montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentare la velocità man mano e fermarsi appena il composto sarà cremoso.

 

 

P1100496 Red Velvet alla crema di mascarpone P1100498 Red Velvet alla crema di mascarpone Rifilare le basi per avere strati tutti uguali. Mettere la prima base su di un’alzata. Con l’aiuto di una sac à poche con punta tonda di medie dimensioni applicate uno strato uniforme di farcia al centro del dolce; fare tanti ciuffetti lungo la circonferenza. 

P1100499 Red Velvet alla crema di mascarponePosizionare la seconda base e procedere come avete fatto in precedenza.

 

 

 

P1100500 Red Velvet alla crema di mascarponeUltimare il dolce con l’ultima base di torta.

Mettere un leggero strato di crema solo al centro, fare tanti ciuffetti di crema al mascarpone lungo la circonferenza, con l’aiuto di una spatola o un il dorso inumidito di un cucchiaino stendete un ciuffetto alla volta verso il centro.

red-velvet-pf Red Velvet alla crema di mascarpone

CONSIGLI:

Potete utilizzare la red velvet anche come base per torte di cake design, perché farcita con la crema di mascarpone ha una struttura ben compatta che può “sorreggere” anche le decorazioni in pasta di zucchero, qui trovate un esempio Torta Cricchetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *