Petali di Rosa essiccati

La mia bambina adora i dolci al gusto di rosa, e lo scorso anno ho scoperto tristemente che non è per nulla facile trovare in erboristeria o da un fiorista dei fiori non trattati ed edibili, quindi quest’anno appena hanno iniziato a fiorire le rose in giardino le ho tagliate e fatte essiccare, in modo da averle sempre a disposizione

petali-di-rosa-essiccati-2-320x240 Petali di Rosa essiccati
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Preparazione

  1. petali-di-rosa-essiccati-1-320x320 Petali di Rosa essiccati

    Visto che il processo è piuttosto lungo, prendere almeno 5 o 6 rose, anche di diversi tipi e colori, l’importante è che non siano trattate e siano molto fresche, l’ideale è raccoglierle alla mattina presto.

    Sfogliare delicatamente i fiori e sciacquare velocemente sotto l’acqua fredda, asciugarli con carta assorbente facendo attenzione a non rovinarli, disporli su una teglia da forno coperta con carta forno, fare attenzione che i petali non si sovrappongano.

    Far essiccare a 20°C in forno ventilato per almeno 3 ore, ogni tanto controllare ed eventualmente girare i petali per farli asciugare uniformemente.

    I petali si conservano in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Note

Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Crostate per tutti i gusti Successivo Crostata alla ricotta e uvetta

2 commenti su “Petali di Rosa essiccati

  1. Veronica il said:

    Ciao per casso hai qualche ricettina di biscotti o torte con i petali di rosa essiccati? 🙂 li ho trovati e volevo provare a fare qualcosa…

Lascia un commento