Minions’ Party

Il compleanno del mio cucciolo si avvicina e come ogni anno siamo alle prese con la festa di compleanno.

La prima cosa da decidere come sempre è il tema della festa, il piccolo Leo, come sempre ha scelto i personaggi dei suoi cartoni animati preferiti … quest’anno sono i Minions… quindi che Minions’ Party sia.

La seconda è cercare tutto il materiale possibile sull’argomento, ed in questo il web è stato di ottimo aiuto, cercate su pinterest, sui blog delle mamme, sui siti per le feste… insomma non lasciate nulla d’intentato.

Una volta chiaro di cosa si sta parlando e di cosa è disponibile on line free o a pagamento, si inizia con la pianificazione vera e propria del party.

La Location:

Marzo pazzerello esce il sole e prendi l’ombrello... mai filastrocca è stata più idonea.. quest’anno abbiamo avuto addirittura la neve, quindi la festa ha una duplice pianificazione, buffet al chiuso, ma giro pizza e giochi all’aperto, così in caso di pioggia ci si rifugia tutti in casa senza dover stravolgere tutto.

Indipendentemente dalle previsioni vi consiglio di mettere sempre il buffet in un posto riparato sia dal sole che dall’eventuale pioggia per proteggere l’integrità dei cibi.

Gli inviti:

Una volta definito dove si svolgerà il party è necessario comunicarlo a tutti, io sono tradizionalista ed amo gli inviti cartacei, uccideremo qualche albero, ma prometto di piantarne uno ogni anno per compensare…

Minions-party-free-printables-063-150x150 Minions' PartyPer realizzarli basta poco, scegliete il tema, magari una bella immagine a cui potete aggiungere la parte di testo tramite Photoshop oppure molto più semplicemente con power point, poi valutate il formato e la tipologia di carta/cartoncino da utilizzare per la stampa. Inserite Giorno ed ora della festa, indirizzo ed al fine di agevolare l’organizzazione anche il numero di telefono a cui confermare la presenza, se necessario inserire delle informazioni aggiuntive ad esempio se è necessario portare le calze antiscivolo.

Questa volta ho scelto degli inviti  semplici, a questo link trovate altri modelli per gli inviti:

http://www.ohmyfiesta.com/2016/12/pelicula-de-los-minions-invitaciones.html

Gli allestimenti e le decorazioni:

La scelta è legata ovviamente all’età del festeggiato ed alla location.

I Minions sono abbastanza facilmente identificabili in due colori Giallo  e Blu, quindi tutta la decorazione non può che ruotare attorno a questi due colori.

IMG_5132-150x150 Minions' PartyPer prima cosa la decorazione esterna che serve a segnalare la casa agli inviati che non ci sono mai stati, quindi via libera alle bandierine sull’ingresso, ai palloncini dei Minions, alla scritta buon compleanno…

Per accogliere gli invitati non poteva mancare l’arco dei Minions con la base blu e la cima gialla, per creare i capelli basta utilizzare dei palloncini dritti, mentre gli occhi potete farli con il cartoncino.

Passiamo ora ai dettagli della tavola:

  • piatti e bicchieri: per una merenda vi consiglio quelli piccoli da dolce in plastica gialla in contrasto con la tovaglia in modo che risaltino maggiormente. Per evitare di continuare ad utilizzare bicchieri nuovi perché i bambini non riescono più ad indentificare il proprio, ho stampato delle strisce con i personaggi, le ho ritagliate ed incollate sui bicchieri con della colla vinilica, in questo modo sulla decorazione ogni invitato può scrivere il proprio nome o l’iniziale, qui trovate il link per scaricarle: http://eng.ohmyfiesta.com/2016/12/minions-movie-free-party-printables.html
  • cannucce e stuzzicadenti: in questo caso ho preferito farle tutte gialle, qui trovate alcune immagini che potete utilizzare per personalizzarli: http://eng.ohmyfiesta.com/2016/12/minions-movie-free-party-printables.html
  • posate: per contrastare il giallo dilagante ho scelto il blu scuro per coltelli e forchette, li ho avvolti in un tovagliolo giallo ed ho bloccato il tovagliolo con un anello di rafia decorato con gli occhi dei Minions.
  • vasetti porta cannucce: ho deciso di utilizzare dei normali vasetti di vetro (potete riciclarli dal miele o dalle conserve) che ho decorato per creare i Minions. In particolare ho colorato i vasetti con una bomboletta di vernice spray ed ho incollato gli occhi
  • coni per patatine: negli ultimi anni ai matrimoni vanno molto di moda i coni porta riso, ispirandomi proprio a loro ho realizzato dei coni per le patatine fritte, a mio parere più pratici rispetto ai soliti piattini perché non si corre il rischio che i bambini le rovescino ovunque;
  • scatoline porta pop corn: analogamente ai coni porta patatine sono molto comode per i bambini, perché rendono più difficili i rovesciamenti accidentali;

IMG_4875-150x150 Minions' PartyIMG_4272-1-150x150 Minions' Partyposate-150x150 Minions' PartyIMG_4288-150x150 Minions' Party

  • espositori:

mix-festa-150x150 Minions' Partyporta coni: i coni sono comodissimi, ma una volta realizzati è necessario farli stare in piedi, in commercio trovate molte soluzioni in plastica che di solito vengono utilizzate per i finger food;

alzatine: la torta, cosi come i vari cibi, dovranno essere disposti su vari livelli utilizzando delle scatole coordinate a vista oppure con delle alzatine e ripiani mascherate con delle tovaglie;

preparazione-razzo-Gru-150x150 Minions' Partyphoto booth: non poteva mancare l’angolo divertente per farsi le foto buffe. Ho messo a disposizione degli invitati, occhiali enormi e luminosi  e qualche accessorio, ma la cosa più importante è la cornice giusta.

 

 

Ricordatevi che la parola d’ordine deve sempre essere armonia e che di conseguenza tutte le decorazioni devono essere coordinate tra loro.

Il buffet:

Questa è la parte della festa che mi piace di più…

La  mia festa era nel pomeriggio, quindi possiamo dire che si tratta di una merenda tendente all’apericena.

Penso sempre che le feste debbano essere un’occasione per concederci quello che  normalmente non mangeremmo ed in più devono avere qualche richiamo all’argomento della festa, quindi via libere alle patatine ed ai popcorn, panini farciti, caramelle… e per rimanere a tema Minions le marmellose, i cupcakes di Lucy, nachos e guacamole. Ovviamente non può mancare la torta

LLAB5493-320x320 Minions' Party

Per quanto riguarda il beveraggio bibite, succhi di frutta, il vino per il brindisi e poi per gli adulti della birra per accompagnare il giro pizza che per noi è un classico delle feste di compleanno.

Se non avete molto spazio è preferibile fare un’unica tavola su cui disporre sia i cibi e le bevande che tutto il necessario consumarli cioè piatti, bicchieri, posate…

La tovaglia rigorosamente Blu, se ne avete la possibilità vi consiglio di coprire il tavolo fino a terra è sicuramente più elegante, e sotto il tavolo in questo modo potete nascondere le scorte per il buffet.

Gli intrattenimenti:

A seconda del budget e delle predisposizioni personali potete decidere se avere la musica dal vivo, se chiamare un animatore, se affittare delle attrazioni oppure se occuparvene voi.

Nel caso di feste per bambini vi consiglio di suddividere la festa in momenti di gioco libero ed altri di gioco organizzato, in modo che non si annoino.

Come sempre per i bambini ho organizzato una caccia al tesoro all’aperto a tema Minions ( qui trovate il file caccia al tesoro Minions ).

Ringraziamenti:

IMG_4258-150x150 Minions' PartyE’ consuetudine a fine festa consegnare un piccolo presente agli invitati, almeno ai più piccoli, io vi  consiglio le classiche scatoline di caramelle che sono sempre gradite dai bambini, potete lasciarle semplici oppure personalizzarle con il nome del festeggiato ed il numero degli anni.

 

Spero che i consigli vi siano stati utili e se decidete di organizzare una festa a tema MInions – Cattivissimo Me seguendoli mi piacerebbe vedere le vostre foto, venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *