Meringhe al cacao

Oggi ho preparato una bella crostata, ma l’impasto della frolla prevedeva l’utilizzo solo dei tuorli, quindi visto che non sono amante degli sprechi ho deciso di fare  delle belle meringhe al cacao, ed ho scelto un formato mignon.

Solitamente utilizzo la meringa francese in cui gli albumi vengono montati a neve fermissima con l’aggiunta dello zucchero e degli eventuali aromi e poi fatti cuocere con il forno a temperatura bassissima e leggermente aperto, di fatto la meringa più che cuocere asciuga. Il calore lievissimo e la naturale evaporazione sono sufficienti a seccare il composto. Le meringhe una volta cotte devono essere completamente asciutte, leggerissime ed estremamente friabili.

INGREDIENTI:

  • 110 gr di Albumi a temperatura ambiente;
  • 220 gr di zucchero semolato;
  • 2 cucchiai di cacao amaro.

PREPARAZIONE:

Iniziare a montare gli albumi a bassa velocità, quando saranno bianchi aggiungere metà dello zucchero e far amalgamare, successivamente unire lo  zucchero rimanente ed il cacao.

Con la sac a poche formare dei riccioli o dei mucchietti e cuocere a 140-150° per circa 90 minuti. Se le meringhe sono molto piccole come nel mio caso potete cuocerle anche solo 60-70 minuti.

meringhe-al-cacao-interno-320x253 Meringhe al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *