Marmellata di pere al rum

“Al contadino non far sapere … quant’è buono il cacio con le pere”

Questa mattina alzandomi ho guardato fuori dalla finestra ed ho visto il mio pero pieno di frutti, strano ma vero, dopo 2 anni in cui non siamo riusciti a salvare nemmeno una pera, oggi sono lì, cosi belle che non ho saputo resistere dal raccoglierle per fare una marmellata.

IMG_1044-e1500235459274 Marmellata di pere al rumINGREDIENTI

  • 1000 gr di pere;
  • 300 gr di zucchero di canna;
  • 2 cucchiai di rum.

PREPARAZIONE

marmellata-di-pere-2 Marmellata di pere al rummarmellata-di-pere-3 Marmellata di pere al rumLavare bene le pere sotto l’acqua corrente, togliere il picciolo, i semi e tutte le parti dure. Avendo utilizzato della frutta bio, ho deciso di non togliere le bucce; se non siete sicure dellla provenienza vi conviene sbucciarle.

Tagliare le pere a pezzettini e versarle nel boccale con lo zucchero ed il rum.

marmellata-di-pere-1 Marmellata di pere al rummarmellata-di-pere-4 Marmellata di pere al rumCuocere a 100° velocità 2 per 40 minuti, prima di spegnere fate la prova del piattino per verificare la densità della marmellata.

Mentre la marmellata cuoce far bollire i vasetti per 5 minuti in modo da sterilizzarli.

Versare la marmellata nei vasetti, chiudere subito col coperchio e mettere i vasetti a testa in giù, lasciandoli in questa posizione finché non saranno completamente freddi.

marmellata-di-pere-8 Marmellata di pere al rum

CONSIGLI:

Quando i vasetti saranno freddi mettere le etichette e coprirli con dei cerchi di tessuto in modo da proteggere la chiusura.

I vasetti si conservano in dispenda 6-10 mesi, ma una volta aperti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro una settimana.

Questa  marmellata è ottima sia come dolce che come accompagnamento per i formaggi stagionati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *