Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)

Maggie & Bianca, due sorelle… due ragazzine piene di voglia di vivere, proprio per questo la mia Maggie & Bianca Cake doveva essere oltre che elegante anche piena di colore.

Per quanto riguarda il gusto la mia bambina ha scelto la rosa, lo so un gusto insolito per una bambina di nove anni, ma non potevo far altro che accontentarla, e per farcire la sua confettura preferita cioè quella di uva americana, a questo punto serviva solo qualcosa di fresco che desse corpo ed armonia al dolce e non poteva che essere la crema di mascarpone.

MaggieBianca-cake-2-320x320 Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 25-30 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

Pan di Spagna alla rosa

  • uova medie 8
  • Zucchero 240 g
  • Farina 00 per dolci 210 g
  • Fecola di patate 55 g
  • infuso alla rosa 2 bustine

Farcitura

Decorazioni

Per la bagna alla rosa

  • Zucchero 250 g
  • Acqua 200 ml
  • infuso alla rosa 1 bustina

Preparazione

Preparare il manichino di cioccolato

  1. Manichino-in-cioccolato-pasticci-fatati-1-320x320 Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)

    Per prima cosa temperare il cioccolato fondente, quando sarà pronto versarlo in uno stampo a forma di manichino con inserito un bastone da lollipop che farà da piedistallo e far solidificare il cioccolato.

    Con la pdz creare il vestito che preferite, tagliare il piedistallo della misura richiesta per la torta e creare i piedini di pdz bianca.

Preparare le decorazioni

  1. borsa-in-Pdz-Maggie-bianca-1-320x319 Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)

    Lavorare la pdz e renderla malleabile. Per realizzare la borsetta: con un pennellino spolverizzare lo stampo di silicone con la fecola, sagomare la fibbia e la chiusura, inserire nello stampo la pdz fucsia, far aderire bene, togliere la pdz in eccesso ed estrarre dallo stampo, se preferite potete spolverizzarla con il colorante in polvere perlato per renderla più luminosa.

    Allo stesso modo preparare i bottoni, i nastri decorati, le perle e tutte le decorazioni a tema che preferite.

Preparare la copertura zebrata

  1. copertura-zebrata-maggie-ebianca-1-320x320 Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)

    Lavorare la pdz nera, stenderla dello spessore di 1-2 mm, con un bisturi tagliare le strisce per la zebratura.

    Allo stesso modo stenedere la pdz bianca, posizionare le strisce nere sul bianco, stendere nuovamente con il mattarello per farle aderire. Coprire la torta. In questo caso visto che gli invitati non erano molti ho fatto uno piano con una finta torta in polistirolo ed ho ricoperto quella, ma si tratta di una tecnica che potete usare per decorare qualsiasi dolce.

Preparare la bagna

  1. Mettere sul fuoco l’acqua con una bustina di infuso alla rosa, aggiugere lo zucchero, il liquore all’uva americana e portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e far raffreddare.

Preparare il pan di spagna

  1. Da fare un paio di giorni prima: in un barattolo a chiusura ermetica versare lo zucchero con le bustine d’infuso alla rosa, chiudere e far riposare.

    Per prima cosa, preriscaldare il forno a 170 gradi, imburrare ed infarinare una tortiera da 28 cm di diametro.

    Aggiungere la farina a più riprese alle uova, con lenti movimenti verticali aiutandovi con una forchetta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza spumosa. Aggiungere la polvere dell’infuso, fate attenzione a non aggiungerne troppo o vi sembrerà di mangiare una saponetta.

    Versare nella tortiera ed infornare per 40-45 minuti.

    Far intiepidire lo stampo ed estrarre il dolce, farlo raffreddare completamente su una gratella o nell’abbattitore.

     

Preparare la crema al mascarpone

  1. Mettere in freezer per 10 minuti la ciotola della planetaria e la frusta. Versare il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo nella ciotola ed azionare la frusta a bassa velocità, aumentare gradualemente fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il liquore all’uva americana ed amalgamare.

    Suddividere il composto in due ciotole, ad una aggiungere il colorante fucsia ed all’altra il colorante verde acqua.

Assemblare il dolce

  1. farcire-il-pan-di-spagna-320x320 Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)

    Suddividere il Pan di Spagna in 3 dischi, bagnare il primo disco con la bagna alla rosa, farcire con un sottile strato di confettura di uva americana; farcire con la crema al mascarpone rosa, posizionare un disco di pan di spagna, inumidire con la bagna alla rosa e farcire con la crema al mascarpone azzurra, chiudere con l’ultimo disco.

  2. ricoprire-la-torta-320x320 Maggie & Bianca Cake (pan di spagna alla rosa, crema di mascarpone e confettura di uva americana)

    Posizionare la torta su un piatto girevole, Spolverizzare con lo zucchero a velo un piano di lavoro e stendete il panetto di pasta da zucchero fucsia utilizzando un mattarello, l’importante è che il piano su cui lavorate sia liscio; stendere la pasta dello spessore di 4 mm, spolverizzare di fecola e creare la decorazione tessuto con l’apposito tappetino di silicone, quindi arrotolate la pdz sul mattarello. Adagiate la pasta di zucchero stesa sulla torta, fare una leggera pressione con le mani per sistemare la pdz sulla torta, quindi creare il movimento come si trattasse di un abito a palloncino, in corrispondenza delle pieghe incollare dei bottoncini o delle roselline realizzate con un colore in contrasto.

     

  3. Appoggiare la torta in polistirolo sopra la torta, posizionare il manichino, il nastro, il metro, i bottoni e tutte le altre decorazioni.

    Lasciatevi guidare dal buon gusto per completare la decorazione.

    Lucidare il dolce con l’apposito spray.

Note

  • La torta si conserva 2 o 3 giorni in frigorifero;
  • La pdz si conserva fino alla scadenza avvolta nella pellicola ed in un barattelo ermetico, ma in un luogo fresco e asciutto.

    Per colorare la pdz è meglio utilizzare il colorante in gel o in polvere, se volete ottenere dei colori più decisi. Altrimenti meglio usare i coloranti liquidi

    Se vi piace la ricetta venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *