LOL’s Cake

Mamma quest’anno sono grande, e per la mia festa di compleanno voglio una torta super a due piani… piena di colori, di glitter e soprattutto con una LOL surprise… così nasce qualche settimana fa il progetto per la mia LOL’s Cake, dai desideri della mia bambina. E normalmente una bambina si ferma qui… la mia invece ha chiesto una base aromatizzata alla rosa, una farcia al mascarpone di due colori e un sottile strato di confettura all’uva americana che fa contrasto… insomma la mia creatività è stata limitata a zero, ma non mi sono fatta abbattere ed ho realizzato ciò che voleva lei… inutile dirvi che vedere la sua faccia felice davanti alle candeline è stata la miglior ricompensa che potessi mai ricevere

lols-cake LOL's Cake
  • DifficoltàAlta
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni35 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di Spagna alla rosa

  • 9uova media
  • 240 gFarina 00 per dolci
  • 270 gzucchero semolato
  • 60 gFecola di patate
  • 1 gPetali di Rosa essiccati

Decorazioni

  • q.b.Pasta di zucchero (bianca, fucsia, verde acqua)
  • 1Ball in pasta di zucchero
  • 1LOL in pasta di zucchero
  • 1Torta finta con zip

Per la bagna alla rosa

  • 250 gZucchero
  • 200 mlAcqua
  • 1 gPetali di Rosa essiccati

Preparazione

Preparare la Ball in pasta di zucchero

  1. LOLs-Ball LOL's Cake

    Da fare qualche giorno prima: Stendere il fondente fucsia dello spessore di 3 mm. Coprire una pallina in polistirolo da 8-10 cm di diametro con il fondente e farlo aderire bene con l’aiuto di uno smoother. Utilizzare dello spago da cucina per delineare la linea dell’equatore della palla, o più semplicemente per dividerla a metà; con una punta suddividere la ball in 4 zone che avranno decorazioni diverse. Preparare le strisce larghe 2 mm, quelle larghe 2 mm, dei cerchi, dei triangoli, da utilizzare come decorazione della ball ed attaccarle con l’aiuto di un po’ di acqua. Mentre la ball asciuga, preparare una spilla da balia in PDZ ed il manico, farle asciugare. Quando tutte le parti saranno asciutte assemblarle e spolverizzare con il glitter rosa perlato ed argento

Preparare la torta finta con la ZIP

  1. IMG_5082 LOL's Cake

    Stendere il fondente verde acqua dello spessore di 3 mm utilizzando la fecola, coprire una base in polistirolo da 20 cm. Con l’aiuto di un nastro dello spessore di 2 cm disegnare il bordo su cui posizionare la zip. Stendere il fondente rosa e coprire la base della torta sotto la zip, decorare con un cordoncino fucsia e decorare con dei cuori dello stesso colore.

Preparare la LOL (viso)

  1. Lols-cake-3 LOL's Cake

    Lavorare la pdz rosa (circa 55gr) e formare una pallina liscia, utilizzando il manico di uno degli attrezzi (deve essere liscio) fare un solco appena sotto la linea della metà del viso, con le dita arrotondare la parte superiore per creare la fronte. Utilizzando i polpastrelli creare il naso, dovrete creare una pallina (se come me avete le unghie e non riuscite con le mani aiutatevi con un ball tool), dovete spingere ai lati e verso l’alto, quando la forma sarà di vostro gradimento utilizzando il leaf shaping tool, segnate la base del naso. Passate ora a creare gli occhi: la particolarità delle LOL sono gli occhi enormi, quindi è un elemento fondamentale per la buona riuscita del topper. Creare un incavo utilizzando il ball tool, fare due palline di Pdz bianca le palline una volta inserite dovranno dare volume all’occhio, creare due palline azzurre più piccole e posizionarle su quelle bianche per formare l’iride, colorare l’iride con il glitter blu. Posizionare due palline nere per creare le pupille.  Disegnare la bocca con una punta (potete utilizzare uno stuzzicadenti) e poi inciderla con il bisturi, con il leaf shaping creare lo spessore del labbro. Rifinire sempre con le mani in modo da non lasciare i segni troppo netti degli attrezzi.  Disegnare le sopracciglia. Per i capelli: stendere la pdz fucsia e turchese dello spessore di 1,5 mm, ricavare un rettangolo per ogni colore e con l’aiuto del bisturi creare i ciuffi, avvolgere la metà della testa e rifilare con una forbicina ben affilata, creare due treccine dei due colori per i ponpon. Per rifinire la  creare il cerchietto con la pdz oro e con una coroncina. Colorare gli occhi: Con la pdz bianca creare il punto luce che darà espressività al volto e posizionarlo tra la pupilla e l’iride. Passare poi a dipingere le ciglia e le sopracciglia. Lasciar asciugare il colore appoggiando la testa sul sacchettino di riso in modo che non si deformi. Infilare la testa con uno spiedino e procedere attaccando i pon-pon con un po’ di acqua o di colla, infilare la testa in una base di polistirolo, per evitare che lo spiedino buchi la testa fate in modo che questa sia appoggiata alla base, create quindi un supporto con un po’ di pdz.

Preparare la LOL (corpo)

  1. Lols-cake-1 LOL's Cake

    Piegare il fil di ferro ed arrotolarlo della lunghezza della testa e del busto, separare i 2 fili che saranno l’anima delle gambe. Con la pdz color carne preparare 2 cilindri per le gambe e sagomarli. Con la pdz gialla (va bene anche bianca tanto poi dovrà essere colorata) creare due palline e schiacciarle leggermente per formare le scarpe, incollare le scarpe alle gambe. Preparare 2 strisce dello spessore di 2 mm e larghe 3 mm, vi serviranno per rifinire le 2 scarpine, come se si trattatasse di una calzina. Preparare un trapezio con la pdz rosa a formare il corpo e rivestire la parte superiore con la pdz per creare il corpino (io l’ho utilizzata bianca e poi l’ho colorata con il glitter blu), creare quindi la gonna ed i dettagli della cintura, in ultimo preparare le braccia ed assemblare con la testa che nel frattempo si sarà indurita.

Preparare il pan di Spagna ed assemblare il dolce

  1. Iniziare preparando la bagna: mettere sul fuoco l’acqua con i petali di rosa, aggiungere lo zucchero e portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e far raffreddare.

  2. Lols-cake-4 LOL's Cake

    Per prima cosa, preriscaldare il forno a 170 gradi, imburrare ed infarinare una tortiera da 32 cm di diametro. Nella planetaria montare le uova con lo zucchero fino a che non avranno quintuplicato il volume (saranno necessari circa 20 minuti). Nel frattempo setacciare 2 volte la farina con la fecola ed i petali polverizzati. Aggiungere la farina a più riprese alle uova, con lenti movimenti verticali aiutandovi con una forchetta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza spumosa. Versare nella tortiera ed infornare per 40-45 minuti. Far intiepidire lo stampo ed estrarre il dolce, farlo raffreddare completamente su una gratella o nell’abbattitore.  

  3. Suddividere la crema di panna e mascarpone in due ciotole, alla prima unire il colorante fucsia ed il liquore all’uva americana, alla seconda unire il colorante verde acqua. Quando il dolce sarà completamente freddo: Suddividere il Pan di Spagna in 3 dischi, bagnare il primo disco con la bagna alla rosa, farcire con la crema al mascarpone verde acqua, posizionare un disco di pan di spagna, inumidire con la bagna alla rosa, farcire con un sottile strato di confettura, coprire con la crema al mascarpone fucsia, chiudere con l’ultimo disco. Stuccare la torta con la crema di burro e far rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

  4. Posizionare la torta su un piatto girevole. Spolverizzare con la fecola un piano di lavoro e stendere la pasta di zucchero bianca utilizzando un mattarello, l’importante è che il piano su cui lavorate sia liscio; stendere la pasta dello spessore di 4 mm, quindi arrotolate la pdz sul mattarello e coprire la torta con l’aiuto di uno smoother. Preparare con uno stampo dei fili di perle color verde acqua e suddividere la circonferenza in 8 parti, posizionare le perle formando un arco in ogni spicchio. Con l’apposito stampo in silicone preparare 8 corone per coprire le giunte delle collane di perle.

Preparare i ruffles

  1. Lols-cake-2 LOL's Cake

    Preparare i ruffles richiede molto tempo e soprattutto molta pazienza. Stendere la pdz dello spessore di 2 mm, ritagliare dei fiori con uno stampo, utilizzando un ball tool assottigliare i bordi, piegare il fiore a metà e poi ancora a metà cercando di dare movimento ai petali. Posizionarli sulla torta con un po’ di acqua o di colla.

Assemblare la Lol’s cake

  1. IMG_5562 LOL's Cake

    Posizionare la base in polistirolo sopra la torta utilizzando degli stuzzicadenti lunghi, fissare le candeline (io le ho ricoperte di glitter per rimanere a tema), fissare la ball con gli stuzzicandenti ed infine inserire la LOL. Ecco la vostra LOL’s Cake ultimata e pronta da servire

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.