Ikigai ai due cioccolati con base di biscotti

 Ikigai si tratta di un concetto giapponese che potremo tradurre con una ragione per cui svegliarsi la mattina. In particolare il termine è composto da due caratteri IKI che vuol dire vita e KAI che si può tradurre come la realizzazione di qualcosa che si spera o si aspetta.

E la pasticceria per me è un po’ uno dei motivi per alzarsi la mattina nella gioia di farla e soprattutto di gustarla… visto che in questo periodo fa molto caldo ho deciso per un dolce fresco: un cheesecake senza  cottura a base di mascarpone ovviamente al sapore di cioccolato visto che lo adoro.

ikigai-al-cioccolato-pf-text Ikigai ai due cioccolati con base di biscotti

Ho voluto rappresentare l’Ikigai sul dolce, decorando un’ostia con della glassa reale  per creare un effetto tessuto.

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 125 gr di burro;
  • 15 gr di cacao amaro.

Per la crema:

  • 400 gr di mascarpone;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 200 gr di panna fresca;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di cioccolato bianco;
  • 8 gr di fogli di gelatina;
  • 1 cucchiaio di rum;
  • 2 cucchiai di acqua.

PREPARAZIONE:

IMG_0214 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiIMG_0220 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiSciogliere il burro nel microonde e farlo raffreddare  a temperatura ambiente, nel frattempo versare i biscotti nel boccale del Bimby e tritare a velocità turbo per 15 sec.

IMG_0221 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiIMG_0222 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiUnire il cacao ed il burro, mescolare a vel 6 per 25 sec.

Versare il composto in uno stampo 21×21 oppure in uno stampo rotondo da 24 cm di diametro, riempire ogni angolo e schiacciare il composto con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta. mettere in frigo per almeno un’ora.

IMG_0224 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiIMG_0225 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiIMG_0226 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiMentre la base si rassoda preparare la crema. Tritare i due cioccolati e versarli in due ciotole. Nel frattempo far scaldare la panna.

IMG_0227 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiDividere la panna a metà e versarla sui due cioccolati, mescolare con una frusta a mano ed amalgamare.

Mentre il composto si raffredda montare il mascarpone e lo zucchero a velo con una frusta elettrica o con la planetaria.

IMG_0232 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiIMG_0233 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiDividere il mascarpone in due parti uguali ed unirle ai composti di cioccolato, amalgamare con lenti movimenti verticali per non smontare il mascarpone.

Scaldare il rum con l’acqua e sciogliere la gelatina precedentemente ammollata. Unire la gelatina ai due composti.

IMG_0234 Ikigai ai due cioccolati con base di biscotti IMG_0235 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiTogliere la basa dal frigo, versare il composto al cioccolato fondente e livellare. Versare il composto al cioccolato bianco e far rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.

IMG_0236 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiIMG_0238 Ikigai ai due cioccolati con base di biscottiPer decorare ho utilizzato  un foglio di ostia su cui ho disegnato un Ikigai con la glassa, forse non è stata la scelta migliore perché con l’umidità il foglio si è un po’ raggrinzito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *